GIURISPRUDENZA EQUIVOCA
Multe videored: in appello ecco vincere il Comune
Il giudice non solo sta accogliendo la tesi difensiva a favore dell'ente ma condanna l'automobilista alle spese di entrambi i giudizi
Il semaforo con videored sulla Statale 172
FASANO – Tornano d'attualità i verbali che centinaia di cittadini si sono visti affibbiare per essere passati con il rosso agli incroci semaforici del territorio fasanese provvisti di videored. Infatti se il Giudice di Pace è stato propenso sino ad ora, nella maggior parte dei casi, di accogliere i ricorsi degli automobilisti e annullare l'infrazione ecco che in appello sta accadendo il contrario. Ci sono state, infatti, alcune sentenze che stanno dando ragione al Comune di Fasano e, per di più, che condannano l'automobilista alle spese di giudizio che superano le mille euro. «Questo vuol dire che avevamo ragione – spiegano l'assessore alla Polizia municipale Gianleo Moncalvo e il comandante Antonio Orefice -. I giovani avvocati che si sono messi a disposizione del Comune di Fasano stanno facendo un ottimo lavoro e le sentenze di primo grado vengono ribaltate in appello».
Prendendo uno di questi casi ecco quello che ha visto protagonista la giovane avvocata Cecilia Saladino. Quest'ultima, lo scorso 4 ottobre, si è vista accogliere dal giudice Sara Foderaro in toto la tesi difensiva a favore del Comune di Fasano smontando, pezzo per pezzo, i diversi motivi per cui il Giudice di Pace, invece, aveva deciso di dar ragione all'automobilista. Ma, a parte i termini tecnici della sentenza, è la condanna dell'automobilista alla refusione delle spese processuali di entrambi i gradi a fare giurisprudenza. Per fare l'esempio della sentenza di cui sopra l'automobilista è stato condannato a pagare 600 euro per il primo grado e 1.124 euro per l'appello.
di Redazione
09/10/2012 alle 01:09:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela