POLIZIA LOCALE
Ponti di primavera: Fasano presa d'assalto, ma della Polizia Locale neanche l'ombra
Come ormai da anni in occasione dei ponti primaverili, la polizia locale abbandona quasi totalmente i centri abitati a causa dello ZooSafari.
FASANO - Anche quest'anno numerosi sono stati i turisti e i vacanzieri che hanno scelto Fasano, per la propria offerta turistico-culturale, per poter vivere il ponte pasquale e primaverile all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Come ormai da tradizione, folta è stata la fila di automobili per raggiungere le località di Savelletri e Torre Canne, ma anche lo ZooSafari Fasanolandia. Proprio per quest'ultimo il comando di Polizia Locale ha ben pensato di impegnare tutte, o quasi, le pattuglie in servizio; sarebbe stata una bella idea se solo l'intero territorio comunale non fosse rimasto completamente abbandonato da ogni tipo di controllo.
E così si assiste a scene quasi da film dove per poter parcheggiare l'auto a Torre Canne così come a Savelletri, occorrono circa 30 minuti, se tutto va bene. Peggio ancora quando nessuno si preoccupa di dover chiudere al traffico i centri delle località, per favorire il passeggio; auto, moto e chi più ne ha ne metta sfilano indisturbate nel centro e magari pensano anche bene di parcheggiare in divieto di sosta o sulle banchine. Il risultato è di facile deduzione: fasanesi, turisti e bambini si cimentano in un divertente slalom. A Fasano centro, invece, dove Piazza Ciaia dovrebbe essere chiusa e dove non ci dovrebbero essere auto parcheggiate, durante i giorni festivi, i veicoli agiscono indisturbati con qualche sosta anche a ridosso dell'ingresso del Palazzo Municipale. Meglio non menzionare quello che accade in viale Toledo a Selva di Fasano. (Vedi Foto)
Nella migliore delle ipotesi una pattuglia, così come avvenuto ieri, mercoledì 1 maggio, si occupa di tutti i territori del comune: da Montalbano a Savelletri, da Torre Canne alla Selva, non dimenticando Laureto, Pezze di Greco, Speziale e via discorrendo.
Qualcuno potrebbe avere da ridire circa l'abbandono del territorio da parte degli agenti della Polizia Locale: una testa giornalistica, infatti, lo scorso 22 aprile, all'indomani del lunedì di pasquetta, elogiava l'operato dei vigili urbani. Una causa di tale assenza si potrebbe ricercare nell'organico ormai ridotto all'osso. Anche in tale caso, però, si potrebbe pensare ad una giusta razionalizzazione degli agenti in servizio, così che tutte le località turistiche siano un bel ricordo per ognuno, e non un incubo in cui non farci più ritorno.
Certo è che davanti a tali avvenimenti la domanda che a qualcuno potrebbe sorgere spontanea è: Perché a Fasano si minaccia una raccolta firme per “sfrattare” un'innocua ruota panoramica, mentre nessuno batte ciglio su questi aspetti poco decorosi e che talvolta potrebbero sfociare anche in situazioni di pericolo? Probabilmente una risposta non perverrà mai e per questo, come affermò Manzoni nell'ode “5 maggio”, “Ai Posteri l'ardua sentenza”.
di Redazione
02/05/2019 alle 00:54:06
Galleria di immagini: Ponti di primavera: Fasano presa d'assalto, ma della Polizia Locale neanche l'ombra
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela