AMBIENTE
A Cocolicchio una passeggiata ecologica per scoprire la macchia mediterranea
L'Associazione Culturale Cocolicchio ripropone un itinerario tra i sentieri che conducono all'antico tracciato dell'acquedotto pugliese
Fasano - L'Associazione Culturale Cocolicchio, presieduta da Franco Mastro, ripropone la "Passeggiata Ecologica - alla scoperta della macchia mediterranea". L'appuntamento è per domenica 28 aprile 2019 alle ore 8.30, in piazzetta a Cocolicchio.
Il percorso sarà tra i sentieri che conducono all'antico tracciato dell'acquedotto pugliese.
Esperti illustreranno le caratteristiche geomorfologiche del territorio e la macchia mediterranea, che vi cresce spontanea con un momento di riflessione letteraria e poetica sulla natura che ci circonda.
Altre guide seguiranno invece chi vuole fermarsi in alcuni punti del percorso per partecipare a giochi pensati per l'occasione.
A metà passeggiata è prevista una distensiva pausa con l'assaggio della focaccia cotta nel forno a legna, come da antica tradizione.
La passeggiata ha lo scopo di proporre, far conoscere e riscoprire le bellezze del territorio, che circondano l'antica Cocolicchio,contrada situata al confine tra le province di Bari e Brindisi ed i territori di Fasano, Locorotondo e Alberobello, che racchiudono tra le loro colline uno scrigno in cui regnano la flora e la fauna di una natura incontaminata.
Al termine è previsto il pranzo, alla Locanda Ventura nella deliziosa Contrada Cocolicchio, tra la valle e le colline del Canale di Pirro. Il menù sarà a base di formaggio, fave novelle, piselli, risotto con asparagi, salsiccia arrosto, companatico, dolce, acqua e vino.
Il percorso, sebbene sia esclusivamente a piedi, prevede per i partecipanti in difficoltà, di usufruire di auto, che tramite tratti collaterali, li porteranno nei punti di ristoro comuni.
I partecipanti, ispirati alle nuove conoscenze e dal contatto diretto con la natura, potranno, se lo vorranno, durante la passeggiata e/o durante il pranzo, trasmettere e condividere le loro impressioni ed emozioni su quanto hanno provato nella sempre nuova esperienza, sebbene già vissuta. Chiaramente l'espressione è libera: parlata, scritta, con una foto (se dovesse esserci l'uso della polaroid), con un disegno fatto da un bambino e, magari con il suono di uno strumento, che un partecipante può portarsi dietro.
È consigliato un abbigliamento informale e l'utilizzo di scarpe comode o da ginnastica.
di Redazione
25/04/2019 alle 12:14:18
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela