PROGETTO SCOLASTICO.
Scuola, nelle frazioni spazio al progetto di animazione alla lettura
Le classi della scuola primaria dell'istituto comprensivo 'G. Gallieli' nei giorni scorsi hanno concluso il progetto 'Alla lettura non si comanda'
FASANO- «Il verbo "LEGGERE" non sopporta l'imperativo», diceva Gianni Rodari. E' questo lo scopo che ci prefiggiamo ogni anno noi docenti della Scuola Primaria con il progetto lettura: NON IMPORRE la lettura! Saper leggere non basta, occorre che dalla lettura emerga l'amore del leggere, il piacere di farlo. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l'uomo che domani leggerà per comprendere le proprie conoscenze, per pensare, ma, se riusciamo nell'intento, anche per entrare in altri mondi, per vivere pienamente qualunque tipo di vita lui percorrerà. Questo obiettivo formativo diventa facilmente perseguibile qualora si instaura una rete di collaborazione tra scuola, famiglia e territori. Ed è questo ciò che è accaduto quest'anno tra la libreria Mondadori Point di Cisternino di Silvia Lorusso, la Scuola Primaria e i genitori degli alunni!
La libreria ha organizzato alcuni incontri con l'autore per bambini Simone Frasca, la scuola ha prontamente accolto la proposta, visto anche le conoscenze pregresse dell'autore, e si è attivata didatticamente, i genitori hanno sostenuto l'entusiasmo dei piccoli lettori acquistando i libri. Tutte le classi dei plessi “Giovanni Paolo II” , “Madre Teresa di Calcutta” di Pezze di Greco, “Don Milani” di Montalbano e “Don Guanella” di Pozzo Faceto, hanno viaggiato tra le avventure di Bruno lo zozzo, tra le gesta eroiche di grandi personaggi della mitologia, tra gli enigmi di un'agenzia investigativa. Un connubio tra immaginazione, sentimenti, storia e cultura che lo scrittore Simone Frasca ha mirabilmente raccontato nei suoi testi di “Bruno lo zozzo”, “I mitici sei” e “Agenzia Enigmi”. Gli alunni e le loro insegnanti, hanno letto, animato, rappresentato le storie e giocato con esse.
La fantasia incontaminata dei bambini ha reso spettacolare ciò che hanno prodotto: una mostra di disegni rielaboranti personaggi e scene, di immagini in pixel-art, di copertine dei libri letti rinventate e trasformate in puzzle, di rappresentazioni tridimensionali dei luoghi delle storie (la piramide di Cheope), di parodie, canti e di simpatiche drammatizzazioni.
Tutto il lavoro lodevole di insegnanti e alunni ha trovato la sua massima esplicitazione nell'incontro con l'autore! Simone Frasca,nel mese di marzo, ha incontrato, in momenti diversi, per tutta la giornata, i nostri alunni e li ha affascinati con i suoi racconti un po' veri, un po' verosimili e un po' fantastici; con i suoi disegni che magicamente uscivano da un semplice pennarello nero; con la sua persona semplice, solare, ricca e incantata di fronte alle richieste incessanti e curiose degli alunni. Anche per noi docenti è stato un incontro coinvolgente che ha rotto la routine per farcela amare e apprezzare ancora di più!
Referente del Progetto Lettura è stata l'insegnante Teresa De Pasquale che ha collaborato con le insegnanti dei diversi plessi scolastici delle frazioni: Pasqua Loconte, Caterina Margaritondo, Maria Lombardo e Mariantonietta Loparco.
di Redazione
10/04/2019 alle 22:11:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela