SCARSA SENSIBILITà
Esenzioni ticket mensa per i bambini disabili: una prima delibera non le prevedeva
A scongiurare l'incredibile svista i Circoli Nuova Italia che hanno preteso l'esenzione totale per i bambini disabili a prescindere dal reddito
Antonio Scianaro e Renzo De Leonardis
FASANO – E' di venerdì scorso (5 ottobre) la delibera di giunta che di fatto ha posto parametri per le esenzioni e le riduzioni relative alla mensa e al trasporto scolastico. Un atto richiesto a gran voce dai cittadini molti dei quali si erano recati a Palazzo di Città e si erano sentiti rispondere dagli uffici cose diverse giorno per giorno. Ma la delibera non è stato un parto indolore. Pare, infatti, che solo l'intervento dei Circoli Nuova Italia abbia fatto sì che venissero inserite le esenzioni totali del servizio mensa per i bambini disabili. In una prima bozza di delibera, infatti, questo non era stato preventivato. Dimenticanza o voglia di recuperare qualche altro centesimo per cercare di incrementare le scarse casse comunali?
Certo è che l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis e il capogruppo consiliare dei Circoli Antonio Scianaro, dopo aver letto la delibera, hanno alzato la voce. “Questa delibera non la firmiamo se non viene cambiata” pare sia stato il monito. A queste due voci, comunque si sono associate quelle di altri assessori (non tutti, però) e del capogruppo consiliare del Pdl Giuseppe Zaccaria che in una riunione congiunta si sono detti d'accordo su quanto lamentato dai Circoli Nuova Italia. Ed ecco quindi che la delibera è stata riscritta con l'esenzione totale per i bambini disabili.
Un passo indietro: gli aumenti dei ticket di mensa e trasporto pubblico sono stati deliberati dalla prima mini-giunta Di Bari e, alla luce di quanto accaduto, non sarebbero stati visti di buon occhio proprio dai Circoli (ancora non entrati nel governo cittadino) che li riterrebbero eccessivi.
Ma torniamo alle esenzioni e riduzioni. Anche agli uffici erano state date indicazioni diverse prima della delibera. Ad una mamma di un bambino disabile, infatti, recatasi nei giorni scorsi a ratificare la domanda di esenzione per la mensa, oltre al certificato di invalidità e il riconoscimento della Legge 104 sono state chieste informazioni sul reddito. Assurdo rapportare le due cose. Ed ecco quindi che la battagliera mamma non ci ha pensato due volte a dirne quattro proprio all'assessore De Leonardis su Facebook che comunque ha garantito, cosa che è avvenuta, per l'esenzione totale ai bambini disabili indifferentemente dal reddito.
di Redazione
07/10/2012 alle 07:40:52
Galleria di immagini: Esenzioni ticket mensa per i bambini disabili: una prima delibera non le prevedeva
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela