ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Mensa scolastica: al via il progetto di educazione alimentare
Importanti novità per la mensa scolastica, tra cui l'avvio del progetto di educazione alimentare e il nuovo sistema PagoPA per i pagamenti
Fasano – Si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 7 marzo, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città, una riunione a cui hanno preso parte il Sindaco, Francesco Zaccaria, l'assessore all'istruzione, Cinzia Caroli; il dott. Mastropasqua e Silvia Mastromarino della LADISA e i docenti delegati dai dirigenti scolastici per l'avvio dei progetti di educazione alimentare nelle scuole.
Oggetto dell'incontro è stato proprio la definizione del programma e del calendario del progetto di educazione alimentare che è in avvio nel mese di marzo.
All'interno di tutti i plessi saranno distribuite delle locandine e calendari informativi.
Il progetto è strutturato in due fasi. La prima fase è esplorativa, per comprendere come i bambini fanno colazione, che tipologia di alimentazione hanno, che informazioni hanno sui cibi, su come li percepiscono a seconda dei colori e stagionalità, (i bambini saranno dotati di alcune schede molto semplici e intuitive dove attraverso una simbologia appropriata definiranno i loro giudizi). La seconda fase di questo progetto è informativa; ai bambini si spiegherà quali sono i cibi di stagione in base ai periodi dell'anno; si spiegherà loro la piramide degli alimenti, facendo comprendere quanti carboidrati, acqua, frutta e verdura bisogna assumere; inoltre si daranno informazioni sullo smaltimento dei rifiuti, plastica in particolare, e sul risparmio energico.
Una componente importante sarà l'attività ludica, dato che i bambini apprendono giocando, come ad esempio l'assaggio di alcuni alimenti alla cieca.
A tutti i bambini, e di conseguenza a tutte le famiglie (si parla di una utenza di circa 1000 bambini), saranno distribuiti degli opuscoli informativi per la scuola dell'infanzia con i colori del cibo e per la scuola primaria con i personaggi Lady e Sasà, che li accompagneranno in questo progetto a lungo termine.
Nel corso dell'incontro è stato anche visionata una carta dei servizi in cui si specificano tutti gli aspetti organizzativi e non, del servizio mensa affidato alla Ladisa: cosa viene erogato dalla ditta, quante utenze usufruisco del servizio, le scelte dei menù dal punto di vista nutrizionista, le grammature, la definizione della questione dello spreco alimentare, che sarà notevolmente arginato, anche grazie alla concessione all'associazione “4zampe nel cuore” dei rifiuti alimentari che ne aveva fatto richiesta, per poter sfamare gli animali.
Si continua a monitorare la “questione mensa” con continui rapporti delle insegnanti, controlli effettuati sia dall'amministrazione comunale che dai genitori membri della commissione mensa. Le schede di monitoraggio compilate dalle insegnanti hanno evidenziato che alcuni cibi sono non apprezzati dai bambini, ma che situazioni drammatiche come all'inizio del servizio non si riscontrano. Obiettivo della Commissione e proseguire con il monitoraggio per garantire il miglior servizio possibile.
Importante novità per il Comune di Fasano è una innovazione nei pagamenti che, si avvia con la mensa, e sarà poi ampliato a tutti i servizi della pubblica amministrazione: il sistema di pagamento PagoPA. Attraverso il sito internet https://fasano.comune.plugandpay.it/si potranno gestire i pagamenti attraverso dispositivi con connessione internet (pc, smartphone e tablet) e scegliendo il metodo di pagamento online (bonifici, carte di credito/ debito/ prepagate). Inoltre, attraverso questa modalità si potrà pagare anche presso tutti i Tabacchi e la sede della Ladisa sarà dotata anch'essa di POS adatto.
di Redazione
08/03/2019 alle 05:26:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela