RACCOLTA DIFFERENZIATA
Finita la pacchia per chi non differenzia i rifiuti: salate multe in arrivo!
I dipendenti della Gial Plast non stanno più ritirando le buste con rifiuti non differenziati che vengono marchiate con un bollino rosso: poi i vigili urbani cercano di identificare i trasgressori.
Fasano – Da qualche giorno, sempre più spesso capita di avere segnalazioni di sacchetti di immondizia non ritirati dai dipendenti della Gial Plast. Perché questa immondizia non viene ritirata? Quando non viene riscontrata la conformità del materiale da ritirare , si applica sulle buste un adesivo rosso sul quale è scritto perché il sacchetto non è stato ritirato.
E così capita che i rifiuti rimangono per strada davanti alle abitazioni dei trasgressori per qualche giorno. Gli operatori ecologici fotografano i rifiuti non conformi e nel rapportino giornaliero consegnano l'elenco delle vie in cui non sono stati raccolti i rifiuti. Subito dopo vengono allertati i Vigili Urbani, che finalmente, da quattro giorni, hanno iniziato ad effettuare dei controlli, cercando di individuare i trasgressori.
E in questi primi giorni, sono state anche elevate una decina di sanzioni. Spesso, quando si tratta di contenitori condominiali, i condomini che si difendono accusando i passanti di conferire rifiuti non differenziati nei loro contenitori, sono stati invitati a tenere all'interno del condominio i propri cassonetti. I risultati sembrano sorprendenti: in un paio di condomini il problema è stato completamente risolto con l'eliminazione dei contenitori condominiali tenuti all'esterno.
Così dove prima si ammassavano cumuli di rifiuti, ora non ve ne sono più, perché ogni condomino si è dotato del contenitore personale. Uno dei casi risolti è quello dei rifiuti abbandonati vicino all'ingresso di Lama d'Antico, poco dopo il ponte della Stazione. Dall'apertura delle buste con rifiuti non differenziati molto spesso si riesce a risalire al proprietario dell'immondizia.
Inoltre pare siano stati “beccati” due cittadini, uno di Pezze di Greco che aveva abbandonato la busta dei rifiuti a Montalbano, e uno di Fasano che aveva lasciato i rifiuti a Savelletri, vicino ai locali delle scuole.
È questa la linea dura intrapresa di concerto fra amministrazione comunale, azienda appaltatrice e comando dei Vigili urbani.
L'obiettivo del sindaco e dell'assessore all'ecologia Gianluca Cisternino è far risalire la percentuale della differenziata. I primi risultati sono confortanti, perché dopo mesi di discesa libera, la percentuale dei rifiuti differenziati è risalita oltre il 60%.
Si spera che con l'introduzione delle isole ecologiche previste dal nuovo appalto che dovrebbe entrare in vigore fra qualche settimana, la situazione torni alla normalità. In ogni caso è anche indispensabile che venga introdotta la premialità per quei cittadini che effettuano un corretta differenziata. Ma a quanto pare anche su questo fronte, finalmente qualcosa bolle in pentola.
di Redazione
26/02/2019 alle 19:27:31
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela