SOLDI DALLA REGIONE
Ammesso a finanziamento progetto d’implementazione di attrezzature per la Protezione civile
Oltre 80mila euro potranno essere utilizzati dall'ufficio comunale di Protezione civile per l'acquisto di nuove attrezzature
L'assessore Donato Ammirabile
FASANO – Lo aveva già reso noto l'assessore regionale alle opere pubbliche e alla Protezione civile Fabiano Amati. E' stato ammesso a finanziamento, dalla Regione Puglia, il progetto presentato dal Comune di Fasano nell'ambito del programma operativo Fesr Puglia 2007-2013 relativamente al rafforzamento delle strutture comunali di Protezione civile. Il Comune è risultato destinatario di 68.192 euro, a cui andranno aggiunti 17.048 di quota di cofinanziamento del Comune: il progetto, infatti, ha un costo preventivato complessivo di 85.240 euro.
«Ci eravamo proposti, come programma amministrativo, il potenziamento del già ottimo servizio di protezione civile comunale – afferma Donato Ammirabile, assessore alla Protezione civile -. E così non abbiamo voluto lasciarci sfuggire quest'importante occasione di poter accedere a finanziamenti specifici per il potenziamento delle attrezzature a disposizione dell'Ente locale, in materia di emergenza. Il progetto presentato lo abbiamo fatto redigere al disaster manager del Comune, Angelo Decarolis, ed abbiamo voluto anche accogliere i preziosi suggerimenti dell'associazione di protezione civile “C.B. Quadrifoglio” che è convenzionata con il Comune per la gestione delle emergenze, dalle calamità naturali a tutti quegli interventi necessari per affrontare situazioni particolarmente difficili. Con questi finanziamenti ottenuti potremo, quindi ancor più rafforzare il funzionamento dell'intera macchina di protezione civile».
Il progetto presentato dal Comune, che ha ottenuto i finanziamenti, prevede l'acquisto di attrezzature per l'Ufficio comunale di Protezione civile: un veicolo specifico di Protezione civile, apparecchiature per le radiocomunicazioni in modo da interfacciarsi con la costituenda rete radio regionale di Protezione civile, apparati hardware e software, un sistema video per il controllo degli incendi boschivi, una lama spazzaneve ed uno spargisale (da utilizzare per liberare strade da eventuali masse di neve), una torre faro per illuminazione in emergenza, segnaletica stradale di emergenza, una sega oleodinamica e soffiatore per la bonifica degli incendi, una centralina oleodinamica con una serie di accessori utili in caso di calamità e/o emergenze.
di Redazione
05/10/2012 alle 01:50:56
Galleria di immagini: Ammesso a finanziamento progetto d’implementazione di attrezzature per la Protezione civile
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela