TURISMO ECOSOSTENIBILE
Piano Regionale della Mobilità ciclistica e della Bike Economy
Presentato giovedì scorso a Bari il piano promosso dalla Regione Puglia per la mobilità a due ruote a cui il 'Traiana Bed&Bike' di Montalbano ha aderito. Presso l'Albergabici si avvia il Corso di Ciclomeccanica
Fasano – Giovedì pomeriggio, 21 febbraio, presso la Sala del quinto piano della Regione Puglia si è tenuta una conferenza di presentazione del piano della mobilità ciclistica in accordo con Regione Puglia, PugliaPromozione, ASSET (Agenzia Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio) e Osservatorio sulla Bikeconomy. All'incontro hanno partecipato i responsabili della Cooperativa Serapia, attuale gestore dell'Albergabici “Traiana Bed&Bike” presso la Ex Casa Cantoniera a Montalbano di Fasano.
Nel corso dell'incontro si è sottolineato il valore della mobilità lenta e sostenibile rappresentata dal turismo su due ruote. Infatti, l'assessore regionale alla mobilità, Giovanni Giannini, ha sottolineato che proprio “la mobilità in bicicletta deve assumere un ruolo sempre maggiore nei trasporti in Puglia, sia per quanto riguarda la conversione del traffico motorizzato ma anche per i benefici che esso comporta dal punto di vista ambientale e della salute, non ultimo per la promozione del cicloturismo, in crescita negli ultimi anni”.
L'evento ha sancito l'accordo di collaborazione tra ASSET, PugliaPromozione e l'Osservatorio sulla Bikeconomy, con lo scopo di favorire la collaborazione, la promozione e la crescita di questa tipologia di mobilità, sia a livello turistico che non.
Presente all'incontro anche l'assessore regionale al turismo, Loredana Capone che ha mostrato i numeri del cicloturismo: “In Italia, coloro che praticano questo tipo di turismo sono circa 2 milioni e la maggior parte di essi hanno uno spiccato amore per la natura e l'avventura. Anche in Puglia il cicloturismo mostra tassi di crescita elevati sia nel numero dei pernottamenti che nel valore aggiunto generato sul territorio. Questo grazie alla comparsa crescente di tour operator e alberghi locali e di tour operator internazionali. Il target è in massima parte straniero (80% del totale), over 55, con una capacità di spesa medio alta ed un elevato livello culturale; si tratta di coppie o piccoli gruppi di amici che scelgono di restare in Puglia per 5/7 giorni (ma sono in crescita i tour da dieci giorni). Per questi turisti la bicicletta rappresenta il mezzo ideale di esplorazione del territorio del Gargano, Salento e Valle d'Itria”.
Il neonato Albergabici “Traiana Bed&Bike”, gestito dalla Cooperativa Serapia, nell'ex Casa Cantoniera a Montalbano, all'interno del Parco Regionale delle Dune Costiere, sarà presente sulla app sulla mobilità in bicicletta, che sarà sviluppata, all'interno di questo accordo siglato giovedì a Bari, e che si pone l'obiettivo di diventare lo strumento principale per il turismo ecosostenibile in bicicletta.
Proprio a sancire questo accordo, i responsabili della Cooperativa Serapia hanno annunciato l'avvio di un “Corso di Ciclomeccanica nel Parco Regionale delle Dune Costiere” tenuto da Fabio Pacifico, con la collaborazione del gruppo Fiab “Globuli rossi” di Ostuni. Il corso si svilupperà su quattro incontri, a partire da domenica 10 marzo e sino a domenica 14 aprile, con lo scopo di spiegare i rudimenti per riparare, mantenere in buono stato e qualche espediente per “assemblare” la bicicletta o alcune sue parti.
di Redazione
22/02/2019 alle 23:16:07
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela