INCONTRI LETTERARI
Lectio magistralis del prof. Pappalardo a Palazzo di città
Il docente ordinario dell'università di Bari ha tenuto una lezione su Primo Levi e il suo ruolo di testimone della Shoah in un incontro organizzato da Presidi del Libro di Fasano
Fasano - Nella serata di ieri martedì 19 febbraio, nella Sala di Rappresentanza, il professore Ferdinando Pappalardo, docente presso l'università “Aldo Moro” di Bari, ha tenuto una lectio magistralis sulla produzione di Primo Levi e su come questa si sia inserita nella letteratura del suo tempo. L'incontro, organizzato da Presidi del Libro di Fasano, rientra nella rassegna “Il Mese della Memoria” giunta alla sua decima edizione.
Durante la sua spiegazione, il professore si è soffermato in particolare sulla prima opera di Levi, Se questo è un uomo, e, in modo circolare, sull'ultima, Sommersi e salvati, scritta poco prima del suicidio del 1987. Primo Levi aveva una preparazione scientifica, sebbene avesse frequentato il liceo classico “D'Azeglio” di Torino, e il mestiere di scrittore non era il suo. Era un chimico, e questo gli permise di sopravvivere nel campo di concentramento Buna Monowitz — uno dei 39 campi di cui era costituito Auschwitz — nel gennaio del 1944. Le atrocità, la sofferenza, il dolore inspiegabile Levi ha voluto testimoniarli in Se questo è un uomo, libro che è stato come un pugno nello stomaco, tanto che Einaudi lo ha pubblicato soltanto nel 1958. Se quest'opera tenta in maniera efficace di raccontare ciò che molti superstiti avevano vergogna di diffondere, in Sommersi e salvati Levi polemizza con quanti, salvati, si siano chiusi in una torre d'Avorio, costituendo quasi un circolo d'élite.
Il prof. Pappalardo, così, parlando in modo schietto e diretto, ha saputo scuotere le menti del pubblico, affinché il Giorno della Memoria non sia vano. Citando Levi in chiusura, il docente ha ribadito l'importanza della memoria e della storia: ricordare la Shoah significa interiorizzarne le crudeltà per evitare che un evento tanto tremendo accada in futuro. Levi si chiedeva, come noi oggi: Auschwitz si ripeterà oppure no? Facciamo di tutto perché la risposta sia negativa.
di Sara Altamura
20/02/2019 alle 07:57:15
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela