EMERGENZA XYLELLA
Il Prof. Bucci risponde alle associazioni CoSaTE Valle d'Itria e Terra d'Egnazia
Il prof. Enrico Bucci ci ha inviato una sua nota in risposta al comunicato delle associazioni CoSaTE Valle d'Itria e Terra d'Egnazia sulla questione Xylella Fastidiosa
Fasano - Questo il testo inviatoci dal prof. Enrico Bucci in risposta alle tesi della dott.ssa D'Amico, esposti nel comunicato pubblicato poche ore fa dalla nostra testata on line.
"Comitati spontanei costituiti ad hoc che rilasciano dichiarazioni del genere non traggono in inganno i cittadini, che ben ne conoscono origine, formazione e scopi.
In fatto di attacchi denigratori e violenti, sarà sufficiente fare osservare quale sia il tenore delle dichiarazioni e del materiale prodotti contro tutti i ricercatori ed ultimamente contro il sottoscritto da una piccola minoranza di facinorosi, avversi ad ogni forma di analisi razionale e scientifica dei fatti.
Come evidente dalle slides che ho presentato nell'incontro svoltosi a Fasano, non ho affatto male interpretato la zonazione della regione Puglia, né male interpretato la presenza attesa di ulivi infetti (bassa) nelle zone campionate (in alcune zone campionate, come la zona indenne, dovrebbe addirittura essere nulla). Fare pooling dei dati di anni diversi, per poi dedurne che non c'è emergenza perché le percentuali di ulivi infetti ottenute sono basse, è operazione infondata.
Non sono i dati ad essere stati manipolati, ma le conclusioni da essi tratti sono fuorvianti, quando usate per negare l'emergenza.
La dottoressa D'Amico, come responsabile scientifica del progetto SILECC, deve ancora spiegare le contraddizioni emerse nell'analisi della relazione finale rispetto a quanto riportato pubblicamente; lo deve non a me, ma al pubblico, in quanto SILECC è progetto finanziato con fondi pubblici.
Per abbassare i toni, sarebbe opportuno che la dottoressa non insista nel valutare quale sia la mia esperienza, che come è ben noto include il settore dell'analisi dei dati scientifici pubblicati e della cattiva condotta scientifica, tanto più che non risulta avere un cv particolarmente brillante."
di Redazione
14/02/2019 alle 09:30:37
Galleria di immagini: Il Prof. Bucci risponde alle associazioni CoSaTE Valle d'Itria e Terra d'Egnazia
Leggi anche:
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Un giallo avvincente, con la firma di Agatha Christie, al Kennedy
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela