EMERGENZA XYLELLA
Trisciuzzi e Vinci in Parlamento per fermare l'eradicazione degli ulivi infetti dalla xylella
All'azione dei rappresentanti pugliesi sostenuti dall’on.le grillina Sara Cunial di Bassano del Grappa, si preannuncia una contromossa di Italia Olivicola, la più importante e rappresentativa organizzazione della produzione olivicola italiana
Fasano - Missione romana alla Camera dei Deputati ieri 31 gennaio per il consigliere Raffaele Trisciuzzi del M5S e per l'imprenditore oleario fasanese Giuseppe Vinci: obiettivo sostenere la battaglia contro l'eradicazione degli ulivi infetti dalla xylella.
«Oggi alla Camera il Codacons ha annunciato un ricorso al Tar Lazio per chiedere l'annullamento previa sospensiva della Delibera della regione Puglia n. 1890 ‘Azioni di contrasto alla diffusione della Xylella Fastidiosa' – ha spiegato in un suo post della diretta facebook l'on.le grillina Sara Cunial di Bassano del Grappa –. Un ricorso nato da uno studio dettagliato presentato dal prof. Alberto Lucarelli, costituzionalista, ordinario presso l'Università Federico II di Napoli.
Si tratta di un atto di fondamentale importanza a tutela della democrazia e dei cittadini a cui io e il collega Saverio De Bonis abbiamo voluto dar voce. Così come abbiamo voluto dar voce a esponenti dell'olivicoltura pugliese, delle amministrazioni locali e dei comitati che hanno richiesto lo studio in questione.
Quello che sta accadendo in Puglia è emblematico di un progetto molto pericoloso, per il nostro Paese e la nostra Democrazia. Si chiama land grabbing. L'accaparramento delle terre, il consumo di suolo e la riconversione verso un'agricoltura intensiva, saranno tra le battaglie più impegnative che ci aspettano e che riguardano tutti.
Non si parla infatti "solo" di agricoltura ma di autodeterminazione dei popoli, di sovranità alimentare, di diritti fondamentali dell'uomo e delle prossime generazioni, come qui oggi ci ha ricordato il prof. Lucarelli.
Grazie a Francesco Mastroleo, olivicoltore pugliese di IV genarazione, Raffaele Trisciuzzi, consigliere comunale del M5S di Fasano, Giuseppe Vinci, imprenditore oleario, rappresentante del Comitato Cosate Valle D'itria e dell'Associazione Terra d'Egnazia»
Italia Olivicola, la più importante e rappresentativa organizzazione della produzione olivicola italiana, dopo aver appreso della conferenza stampa programmata alla Camera dei Deputati da alcuni parlamentari negazionisti del M5S, in seguito a questo incontro, presenterà la prossima settimana un esposto-denuncia alla Procura di Roma al fine di accertare eventuali responsabilità di tutti coloro che, continuando ad alimentare il sistema di fake news, contribuiscono all'avanzata del batterio della xylella in Italia.
Due gli articoli del codice penale che saranno richiamati: l'articolo 656, riferito alla pubblicazione e diffusione di notizie false e infondate tali da turbare l'ordine e la sicurezza pubblica, e l'articolo 500 relativo a comportamenti, anche colposi ed omissivi, diretti o causativi della diffusione di malattie (vedi epidemia xylella) in danno delle piante di olivo con evidente pericolo di propagazione dell'epidemia stessa con grave danno all'economia rurale olivicola delle zone interessate, e grave rischio di diffusione ad altre Regioni ed aree olivicole mediterranee.
«Gli agricoltori sono stanchi e arrabbiati, non possiamo più tollerare iniziative basate su invenzioni, lontanissime da ciò che la scienza ci dice, che rischiano di compromettere l'economia di interi territori – ha dichiarato il Presidente Gennaro Sicolo -. Il Movimento 5 Stelle ha al suo interno alcuni parlamentari che purtroppo con queste azioni offuscano l'impegno di diversi loro colleghi dello stesso Movimento, pugliesi e non, che insieme a noi lavorano ogni giorno per cercare soluzioni e per dare risposte concrete agli agricoltori».
«Questi pochi parlamentari irresponsabili – ha concluso Sicolo – dovrebbero vergognarsi per queste iniziative e dovrebbero pagare di tasca propria i danni procurati, insieme alla rumorosa lobby di santoni e pseudoambientalisti, alle tasche e alle vite di centinaia di migliaia di famiglie che vivevano grazie ai milioni di ulivi colpiti dalla xylella».
di Redazione
31/01/2019 alle 17:24:01
Galleria di immagini: Trisciuzzi e Vinci in Parlamento per fermare l'eradicazione degli ulivi infetti dalla xylella
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela