EVENTO NATALIZIO
Il fascino del 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco si rinnova anche in questa edizione
L'edizione numero trentadue ha già richiamato un numero abbondante di visitatori a cui è stato donata una riflessione finale
FASANO- Natale a Pezze di Greco è anche sinonimo di Presepe Vivente, un evento che richiama migliaia di persone da ogni angolo della Puglia ma che nel corso degli anni ha allargato il margine di interesse anche al di fuori dei confini regionali.
Si è inaugurata ieri (26 dicembre), come da tradizione, la 32ª edizione tra gli ulivi e le grotte ipogee di Lama del Trappeto. Un lungo percorso nella naturalità del sito, cornice perfetta della rappresentazione presepiale, che già dalla prima serata ha visto susseguirsi tantissimi visitatori i quali hanno potuto così percepire i valori di fede, storia e tradizione che si mescolano tra di loro. La storia di luoghi abitati sino ai primi anni del secolo scorso, la fede del “bambinello” Gesù venuto al mondo umile tra gli umili e la tradizione della fedele riproduzione di abiti, mestieri e folklore di un paese. Un appuntamento che non stanca mai e che affascina gli “abbonati” visitatori e tutti coloro che per la prima volta si affacciano e percorrono il cammino all'interno della Lama.
Numero di visitatori che già nella prima sera ha raggiunto abbondantemente la quota a quattro cifre. Tra di loro presenti anche il vice sindaco Giovanni Cisternino e il consigliere comunale Antonio Scianaro. Ad accompagnare gli ospiti, da buon padrone di casa, il parroco don Francesco Zaccaria.
Edizione numero 32 che vuole offrire una riflessione a ciascuno dei visitatori, sensibilizzandoli su una tematica tanto attuale quanto pesante: il problema delle dipendenze. E così al termine del tuffo nel passato e messa alle spalle la Grotta della Natività ci si immerge in una riflessione che in qualche modo, anche se può sembrare lontano, è vicina ad ogni uomo, grazie anche al lavoro e alla collaborazione del Centro di Ascolto Caritas e alla Consulta Zonale di Pastorale Giovanile. «La nascita di Cristo ci porta alla liberazione di tutte le schiavitù ed anche, dunque, a quello sociale delle dipendenze – si è soffermato il sacerdote e presidente dell'associazione pezzaiola –. Il ruolo della Chiesa è quello di sensibilizzare per una prevenzione ed educazione, perché questo problema riguarda giovani e meno giovani, tanti anche del nostro territorio».
Sarà possibile visitare il ‘Presepe Vivente' il 29 e 30 dicembre e agli inizi del nuovo anno nei giorno dell'1, 5 e 6. Apertura prevista per le ore 16:00 sino alle ore 21:00.
di Donato Miccoli
26/12/2018 alle 21:53:31
Galleria di immagini: Il fascino del 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco si rinnova anche in questa edizione
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela