BENE STORICO
Ancora un mese per votare il Minareto come luogo del cuore
L'associazione Pro Selva, promotrice dell'iniziativa, invita i Fasanesi a votare per la Villa Damaso Bianchi.
Una veduta del Minareto
FASANO - C'è ancora tempo sino al 31 ottobre per votare on line la villa del Minareto (Villa Damaso Bianchi) della Selva di Fasano nel censimento dei luoghi del cuore indetto dal FAI.
Si tratta di una iniziativa con la quale ogni anno il Fondo per l'Ambiente Italia chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L'appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.
La Villa del Minareto, originale costruzione in stile moresco che proprio quest'anno compie 100 anni, è stata proposta come luogo del cuore dall'Associazione Pro Selva. Votare è semplice: basta collegarsi con il sito www.iluoghidelcuore.it , cliccare su “Segnala il tuo luogo”, indicare provincia e comune e indicare “Minareto“ come luogo del cuore.
Attualmente la villa del Minareto ha ricevuto circa 130 segnalazioni, ma se tutti i fasanesi e coloro che amano la Selva esprimeranno entro il 31 ottobre la preferenza per il Minareto, la villa silvana si classificherebbe sicuramente tra i primi posti, con concrete possibilità di interventi di recupero. Sarebbe un bel sogno vedere questa villa, simbolo della Selva, restaurata e restituita al territorio come fulcro di iniziative culturali capaci di attrarre il pubblico.
Votare non costa niente e occorre pochissimo tempo. Qualche secondo della nostra vita per salvare un bene di incomparabile bellezza che l'usura del tempo e l'incuria degli uomini sta rovinando.
<<A riprova della necessità di preservare il bene, - scrive in una nota l'associazione Pro Selva - si fa presente che giovedì scorso, 27 settembre, la Pro Selva ha provveduto a sporgere denuncia ai Carabinieri di Fasano nei confronti di una persona sorpresa in pieno pomeriggio, nel giardino del Minareto, intenta a trafugare i diffusori dell'impianto di irrigazione. L'uomo, alla vista di alcuni componenti del direttivo recatisi sul luogo per far conoscere il Minareto ad un operatore turistico, aveva già smontato una quindicina di diffusori. Chiaramente si tratta di un danno esiguo, ma che testimonia la necessità di recuperare il bene e restituirlo a pieno alla fruizione della comunità, magari come contenitore culturale. Il censimento del Fai è una preziosa occasione in questo senso.
di Redazione
01/10/2012 alle 14:24:41
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela