TRADIZIONI IN TV
La trasmissione 'Geo' registra tra Pezze di Greco e Fasano
La produzione del noto programma Rai si sofferma su alcuni tratti del territorio da inserire in un servizio dedicato alle bellezze del centro Puglia
FASANO – Il territorio fasanese sempre più protagonista del mondo televisivo. La Lama del Trappetto di Pezze di Greco e alcuni scorci del Centro Storico di Fasano sono le rappresentanti del nostro Comune per uno speciale sulla Valle D'Itria previsto nel corso di una puntata della trasmissione televisiva «Geo», storico programma di genere documentaristico in onda su Rai 3 ogni pomeriggio, presentato dalla giornalista Sveva Sagramola e dal biologo e fotografo Emanuele Biggi.
Membri dello staff della produzione, coordinati dal regista Daniele Cini e guidati nel loro lavoro dal professore e agronomo Francesco Chialà, rappresentante del consiglio dell'Associazione pezzaiola ‘Presepe Vivente', hanno potuto soffermarsi su alcune delle riproduzioni originali che ogni anno l'evento presepiale propone ai propri visitatori. Spazio, dunque, al lavoro del frantoio, all'interno del trappeto ipogeo che dà il nome alla Lama; alla lavorazione di prodotti tipici all'interno della grotta del Mulino; tradizionali scene di vita contadina quotidiana ambientate tra la fine dell'Ottocento e inizi del Novecento all'interno della Locanda, ed infine, un focus sulla produzione del pomodoro Regina e sulla successiva lavorazione che consiste anche nella creazione delle tradizionali ‘ramosole'. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni dettagliate da parte dei figuranti vestiti con gli abiti della tradizione pezzaiola.
Cameramen e regista si sono spostati a Fasano, dove, all'interno del Centro Storico si sono voluti soffermare sul lavoro artigianale dell'Arrotino presente presso Largo Seggio. Non c'è ancora una data certa e programmata in cui la puntata andrà in onda; di sicuro il tutto sarà previsto al termine del lavoro di montaggio di cui si occuperà la produzione e il regista, quest'ultimo che a margine delle riprese si è soffermato sull'impatto personale e professionale che il nostro territorio e le nostre tradizioni hanno saputo donargli. «Qui c'è un paesaggio molto arcaico che colpisce e che ho visto, nella sua unicità, solo da queste parti. Ci sono così tante cose che attraggono di questo territorio che una puntata intera non servirebbe ad illustrarle e farle assaporare allo spettatore».
di Donato Miccoli
14/12/2018 alle 00:49:17
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela