TRADIZIONALE CERIMONIA
Pezze di Greco, consegnati i Premi allo Studio da parte della Soms
Borse di studio da parte del sodalizio pezzaiolo per i soci e figli di soci che nell'ultimo anno si sono contraddistinti nel corso degli studi
FASANO- Lavoro e impegno: questi i cardini e temi principali nel giorno della consegna dei Premi allo studio 2018 riservati ai soci o ai figli dei soci della ‘Società Ope - Artigiana di M. S.' di Pezze di Greco al termine di una tappa del proprio percorso di studi. Si è svolto nella mattinata di ieri (2 dicembre) il tradizionale appuntamento che da anni mira ad evidenziare e sottolineare le qualità degli studenti legati all'associazione pezzaiola presieduta da Angelo Palazzo. È stato proprio il presidente a voler salutare i presenti giunti presso il salone della sede pezzaiola. «É divenuto un momento di autentica tradizione – ha esordito l'avvocato Palazzo –. Oggi vogliamo evidenziare il riconiscemento verso i valori e l' impegno di questi giovani studenti».
Prima delle premiazioni, come ogni anno, i soci, guidati nel corso dell'evento da Pasquale Carrieri, responsabile del coordinamento alla Cultura, hanno previsto la disquisizione su di un argomento specifico da parte di un relatore invitato per l'occasione. Donato Marino, dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Bari, è intervenuto sul tema ‘Il lavoro nella Costituzione'. Una vera e propria lectio magistralis da parte del giovane dottore che nel suo intervento ha voluto evidenziare il filorosso tra il passato e le origini della Costituzione con il presente. «I padri costituenti dosavano le parole e hanno volutamente dare centralità al lavoro e alla fondazione della democrazia fondata sul lavoro – per poi aggiungere –. Il lavoro è al centro della Costituzione perché finalizzata a garantire dignità alla persona ma soprattutto per far avanzare il Paese – per concludere, infine, verso i giovani premiati – Ci sono ragazzi come voi che ci fanno essere ottimisti e su cui bisogna puntare». Saluti anche da parte delle istituzioni politiche attraverso le parole del vice sindaco Giovanni Cisternino e della consigliera comunale Gina Albanese.
Spazio in conclusione alle consegne dei premi che sono stati assegnati in questo 2018 a: Domenico Paolillo per la Scuola Primaria; Federica Chiavazzo, Mariateresa Magno, Federica Donnaloia, Sofia Lomartire, Isabella Montanaro, Francesca Rubino e Federica Scolti per la Scuola Secondaria di 1° Grado; Roberta Laghezza per la Scuola Secondaria di 2° Grado; Angela Cecere e Silvia Indiveri per il Diploma di Laurea Magistrale.
A questi si aggiunge il Premio Solidarietà, consegnato tra intense emozioni, ai giovani Vittorio Cecere e Swamy Bottalico, entrambi alunni frequentanti la Scuola Secondaria di 1°Grado ‘G. Galilei', con la seguente motivazione: ‘Si sono distinti per le amorevoli cure, le costanti attenzioni e il sincero affetto nei confronti di una loro compagna di classe'.
Le foto sono alcune tra le tante realizzate dal fotografo Vito Cardone che ringraziamo per la disponibilità e per il suo servizio.
di Donato Miccoli
03/12/2018 alle 01:42:09
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela