ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Mensa scolastica a Fasano: il benessere dei bambini al primo posto
Ieri, giovedì 8 novembre, ispezione e incontro da parte dell'ass. Caroli, con il direttore operativo Ladisa Corciulo, alla luce di alcune criticità
Fasano – Il servizio mensa è ripartito da poco più di un mese e già ci sono criticità da risolvere. Nei giorni scorsi, sono state segnalate alcune situazioni da parte di insegnanti e di alcuni genitori che hanno indotto l'assessore alla pubblica istruzione, Cinzia Caroli, a effettuare delle ispezioni a sorpresa presso il centro cottura aziendale e tornare a sedersi nei banchi della mensa per mangiare con i bambini i pranzi preparati.
«Negli ultimi giorni – dichiara l'assessore Caroli a OsservatorioOggi – ci sono state delle criticità oggettive, tant'è che ho ricominciato a pranzare a scuola con i bambini. I punti critici riscontrati riguardano la quantità e la qualità del cibo. Parlando di quantità di cibo, faccio riferimento ad alcuni plessi scolastici che lamentato delle quantità più basse. Nel caso specifico, è stato richiesto il bis da parte dei bambini perché il piatto era stato particolarmente gradito e questo non era disponibile. Quando parlo di qualità del cibo, faccio riferimento al modo di cuocere i cibi e di presentazione dei piatti: alcuni giorni sono stati serviti piatti non propriamente adatti ai bambini, per cui alcuni insegnanti hanno preferito non servirli chiedendo l'alternativa che è stata prontamente inviata dalla Ladisa. Il problema ultimo, quello che ha scatenato l'azione odierna, è ciò che è stato servito mercoledì 7 ottobre quando in tavola è arrivato il timballo di riso che molti bambini hanno rifiutato saltando il primo piatto. Ho chiesto al dirigente di settore che capitolato alla mano, ha riscontrato tutte le criticità prontamente segnalate alla Ladisa. Del problema ho subito interessato il sindaco che ha chiamato il direttore operativo, Roberto Corciulo, arrivato prontamente a Fasano già dalle 9:30. Vi è stata una visita a sorpresa di questa delegazione al centro cottura, a cui è seguito un acceso dibattito con i vertici della Ladisa. I controlli a campione saranno intensificati al centro cottura. Sarà anche necessario rivedere con la dottoressa che cura i menù, la questione dei piatti».
Intanto sempre da fonti comunali, si apprende che dal punto di vista economico, la situazione dei “morosi” nei confronti della Ladisa pare sia in fase di definizione.
di Redazione
08/11/2018 alle 19:22:25
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela