INCONTRO CHIARIFICATORE
Tutela degli ulivi secolari: l'assessore Giuseppe Angelini ha incontrato gli ambientalisti
Lo scopo della riunione era quello di chiarire le intenzioni dell'amministrazione comunale circa la legge regionale emanata nel 2007
L'assessore Giuseppe Angelini
FASANO – Una linea comune che salvaguardi i diritti dei proprietari dei terreni edificabili ma anche che tuteli gli alberi d'ulivo. Questa l'intenzione dell'assessore all'urbanistica, ecologia e ambiente del Comune di Fasano Giuseppe Angelini che ha deciso di convocare a Palazzo di Città le associazioni ambientaliste operanti sul territorio fasanese per parlare della modifica alla legge per la tutela degli ulivi monumentali. Lo scorso 5 settembre proprio Angelini era stato ascoltato dalla quinta commissione consiliare regionale, presieduta da Donato Pentassuglia, per capire come muoversi su questa annosa questione. In quell'occasione il giovane amministratore aveva relazionato sul fatto come il Comune fasanese fosse favorevole alla proposta che modifica la legge 14 perché, facendo salve le lottizzazioni già presenti e cioè le aree edificabili già consolidate prima che la stessa legge venisse emanata, consente di mettere insieme esigenze di tutela del territorio e quelle di valorizzazione.
Nella stessa giornata erano state anche ascoltate alcune associazioni ambientaliste (Wwf, Legambiente e Italia Libera) e così, l'altro ieri (mercoledì 26 settembre), l'assessore Angelini le ha volute rincontrare nel suo ufficio comunale. «Ho colto l'occasione perché all'audizione c'eravamo solo noi il 5 settembre – spiega Angelini -. E dato che quest'ultima è stata davvero lapidaria, avendo ravvisato anche alcuni fraintendimenti su quello che la proposta di legge consente di fare, ho ritenuto opportuno convocare una riunione con le tre associazioni ambientaliste (erano presenti Laura Sabatelli e Floriano Vincenzi per Legambiente, Roberto Zizzi per il Wwf ed Enza Rodio per Italia Nostra, ndr) proprio per chiarire la posizione del Comune di Fasano. Che non è quella della lottizzazione ad ogni costo o della trasformazione urbana ma è quella di contemperare i due interessi perché se è vero come è vero che vanno tutelati gli alberi d'ulivo è altrettanto vero che ci sono interessi edificatori legittimi rivenienti dal piano regolatore che vanno salvaguardati».
Ecco quindi che per l'assessore occorre trovare punti di equilibrio tra questi contrapposti interessi. «Ho voluto spiegare alle associazioni – spiega ancora Angelini – che la proposta di legge consente una sostanziale deroga all'applicazione della norma solo per i suoli edificatori che tali sono stati dichiarati prima della legge del 2007. E questo è fondamentale. Con il Wwf su questo punto, ad esempio, c'era un equivoco che abbiamo chiarito. Ho così chiarito, come detto, la posizione del Comune di Fasano: da un lato preservare i diritti edificatori e dall'altro gli alberi d'ulivo. Le associazioni si sono così mostrate più possibiliste e aperte considerando il fatto che è un problema che riguarda al massimo tre Comuni in totale tra cui Fasano. Ci siamo così aggiornati con l'idea di preparare magari un testo emendativo».
di Alfonso Spagnulo
28/09/2012 alle 01:22:37
Galleria di immagini: Tutela degli ulivi secolari: l'assessore Giuseppe Angelini ha incontrato gli ambientalisti
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela