CONCLUSIONE DEL PROGETTO
Conclusi i progetti 'Caccia al rifiuto' e 'La mia spiaggia è differente'
Cerimonia di consegna delle targhe di partecipazione per i lidi e le associazioni che hanno aderito al progetto ideato dalla Monteco
Il saluto del sindaco
FASANO – Il giusto omaggio a chi ha creduto in un progetto che ha unito l'aspetto ludico alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Sono state consegnate ieri (giovedì 27 settembre), in un'apposita manifestazione le targhe di partecipazione ai progetti “Caccia al rifiuto” e “La mia spiaggia è differente”. Dopo la premessa di Margherita Latorre, anima organizzativa del progetto per quanto concerne la parte comunale, sono stati il sindaco Lello Di Bari e gli assessori Giuseppe Angelini e Laura De Mola a donare i riconoscimenti ai titolari dei sei lidi che hanno aderito al progetto e lo hanno ospitato nelle loro strutture (“La Sirenetta” e “L'Ottagono” di Savelletri, “Bizzarro”, “La Zanzara”, “Sabbiadoro” e “Tavernese” di Torre Canne) ed ai rappresentanti delle associazioni, anch'esse partecipanti ai due progetti: circolo Legambiente “Karat” di Fasano, “C.B. Quadrifoglio” di Montalbano, “Peppino Di Carolo” di Pozzo Faceto, “Cea Equoambiente” e masseria “San Nicola”. I due progetti sono stati messi a punto dalla “Monteco”, società gestrice attualmente del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, in collaborazione con il Comune di Fasano ed il nucleo ecologico della locale Polizia municipale. E alla cerimonia erano infatti presenti il direttore della Monteco per Fasano Vincenzo Bianchino e Sonia Dello Prete, responsabile della comunicazione della società salentina mentre per il nucleo ecologico le agenti di Polizia municipale Pina Sarcinella e Margherita Legrottaglie.
Le iniziative si sono svolte da luglio a settembre ed hanno riguardato l'organizzazione di giochi a tema ambientale per bambini e ragazzi. «Si è trattato di un'iniziativa estremamente interessante – ha affermato il sindaco Lello Di Bari – volta alla sensibilizzazione dei giovanissimi alla raccolta differenziata. Devo dire che sono rimasto entusiasta dell'appassionata partecipazione di bambini e ragazzi ai due progetti: sono stato presente praticamente in ogni giornata del calendario nelle varie location previste e i giovanissimi hanno partecipato divertiti ai giochi organizzati per l'occasione. Credo che i due progetti siano stati significativi per l'educazione ambientale rivolta ai ragazzi: è proprio vero che giocando s'impara e sono certo che questi ragazzi, nelle loro case, praticheranno la raccolta differenziata in modo giusto e consapevole. Per deformazione professionale sono convinto sempre che prevenire sia meglio che curare». Soddisfatta della riuscita del progetto anche Sonia Dello Prete. «I fasanesi hanno risposto in modo brillante all'iniziativa – spiega la responsabile della comunicazione Monteco -. Evidentemente hanno capito l'importanza dell'argomento. Speriamo in futuro di poter organizzare altre manifestazioni simili».
di Redazione
28/09/2012 alle 01:17:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela