RACCOLTA RIFIUTI
La Tradeco se ne va, ma i cittadini sporcaccioni restano
Per non affogare più nell'immondizia è urgente, oltre al cambio della ditta, anche una inversione di tendenza di quelle persone che abbandonano rifiuti in ogni luogo
Fasano – Il decreto sindacale con il quale il sindaco Zaccaria ha affidato il servizio di raccolta dei rifiuti alla Gial Plast di Taviano (Lecce) che da martedì 16 ottobre subentrerà alla Tradeco, dichiarata fallita tre giorni fa, prevede la durata del servizio per sei mesi. Potrà decadere prima, se nel frattempo verrà aggiudicata la gara d'appalto per l'affidamento del nuovo servizio. A proposito del quale c'è da rimanere basiti di fronte alle dichiarazioni del Comandante dei Vigili Urbani che ha spiegato in consiglio comunale che i ritardi (gravi e ingiustificabili ndr) sono imputabili a un “disguido tecnico”. Il nuovo appalto andava fatto almeno sei mesi fa...
Per quanto riguarda il servizio che sarà effettuato dalla nuova azienda, augurandoci di non cadere dalla padella nella brace e che questa, che già opera a Ostuni e Cisternino, svolga il servizio con maggiore efficienza della Tradeco, c'è però da fare una raccomandazione ai cittadini: non è possibile continuare sulla strada intrapresa.
La sporcizia aumenta in città perché ormai in tanti preferiscono buttare i sacchetti di immondizia nei punti più disparati e nessuno più effettua la differenziata. A Fasano potrà arrivare anche la ditta più virtuosa al mondo a raccogliere i rifiuti, ma se molti cittadini si comportano da maleducati e menefreghisti, in questa città affogheremo sempre più nell'immondizia.
Per capire l'andazzo intrapreso da molti cittadini basta fare un giro per le strade periferiche: ovunque ci sono solo cumuli di immondizia. Nessuno più usa i contenitori per la differenziata, tranne qualche sparuto numero di persone educate e rispettose del senso civico.
Da tempo sosteniamo che è necessario educare quei cittadini che si comportano da maleducati. E l'unico modo è quello di applicare sanzioni, che tocchino il loro portafogli. Purtroppo in questa città il Comando dei Vigili Urbani è sordo a questa istanza. Perché non si reintroduce il nucleo di polizia ecologica che vada a scovare e sanzionare i trasgressori?
Qualche bella multa, sicuramente fungerebbe da deterrente all'abbandono indiscrimato dei rifiuti. Perché allora non si fanno funzionare le telecamere mobili per scoprire e denunciare gli sporcaccioni? Possibile che in questa città regni incontrastata l'inciviltà?
Per la cronaca, il servizio affidato alla Gial Plast, pur con lo stesso capitolato della Tradeco, avrà un costo mensile inferiore di 65.000 euro: in sei mesi saranno risparmianti circa 400mila euro.
di Redazione
12/10/2018 alle 19:57:09
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela