FESTIVAL DELLA SCIENZA
Festival della Scienza: questo pomeriggio il taglio del nastro
Oggi, sabato 13 ottobre, al Teatro Sociale si aprono i lavori del Festival della Scienza con l'intervento della Senatrice Elena Cattaneo
Fasano - Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17 presso il Teatro Sociale si apriranno i lavori del Festival della Scienza.
Gli onori di casa spettano al Sindaco, dott. Francesco Zaccaria; dott. Giuseppe Pasqualone, direttore generale Asl Brindisi e all'avv. Fabiano Amati, Consigliere Regionale.
Momento clou dell'inaugurazione sarà l'intervento della Senatrice a vita Elena Cattaneo, professore ordinario di farmacologie e membro della 12a Commissione permanente (igiene e sanità).
A seguire, intorno le 19 circa, interveranno Roberto Bassi, Donato Boscia, Giovanni Martelli, coordinati da Renato Moro, sul "fastidioso caso di Xylella".
“Il Festival della scienza e della decisione politica di Fasano, che si apre domani con la lezione di Elena Cattaneo su ‘Scienza, cittadini e politica”, è un evento in cui il Sapere prova a ridurre la legione dei profeti di sventura, demoni sempre attivi nell'approfittare della scarsa capacità di adattamento della mente umana al nuovo.” Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale bilancio Fabiano Amati, presentando il “Festival della scienza e della decisione politica” in programma a Fasano dal 13 al 21 ottobre.
Il Festival é promosso dal Comune di Fasano, finanziato dalla Regione Puglia, organizzato con la collaborazione del Politecnico di Bari, ASL Brindisi, Liceo scientifico “L. da Vinci”, scuola media “Bianco-Pascoli e diversi partner privati, si avvale della prestigiosa sponsorizzazione di ENI.
“È una rassegna di maestri impegnati ad offrire la prova che chi sa sopravvaluta i suoi dubbi e chi non sa le sue certezze. È un appuntamento dove s'incontrano gli ottimisti, quelli ragionevoli, si fermano a pensare, discutono e poi si mettono in cammino. È una storia fatta da tante storie che si danno appuntamento affinché la civiltà dei pensieri venga sempre a trovarci.”
Le scuole coinvolte nel festival sono la "Bianco- Pascoli", l'ISS "Leonardo da Vinci" e l'IISS "Salvemini".
Bisogna sottolineare il forte impegno dell'IISS "Leonardo da Vinci", in particolare delle classi del liceo delle scienze applicate. I ragazzi hanno partecipato attivamente alla coprogettazione e realizzazione del programma del Festival, occupandosi anche della realizzazione della t-shirt della manifestazione.
Inoltre anche l'Istituto Salvemini parteciperà attivamente al Festival della scienza ospitando una sessione del tribunale di bioetica, giovedì 18 ottobre, e una sessione della lezione del prof. Benuzzi di fisica sognante venerdì 19 ottobre. Proprio a tal proposito si ringrazia la dirigente del Salvemini, dott. Cirasino, per aver accettato di sposare l'iniziativa con la finalità di favorire la formazione dei suoi ragazzi.
di Redazione
12/10/2018 alle 18:31:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela