PROGETTO SENZA ETà
Ospiti stranieri a Palazzo di Città nell'ambito del progetto Life Style Rivisited
Una delegazione di 24 cittadini provenienti da diversi paesi europei ha incontrato il sindaco Di Bari e l'assessore De Leonardis
Il sindaco porge il saluto agli ospiti
FASANO – Non è mai troppo tardi per imparare. Il sindaco Lello Di Bari e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Renzo De Leonardis, hanno ricevuto questa mattina (giovedì 27 settembre) la delegazione di 24 cittadini provenienti da Portogallo, Spagna, Polonia, Belgio, Lussemburgo, Turchia, che hanno preso parte al progetto “Life Style rivisited”, nell'ambito di “Grundtuig”. Si tratta di una partnership fra istituzioni (scuole con corsi serali per adulti e centri ricreativi per adulti) alla quale, per Fasano, ha preso parte la scuola media “Giovanni Pascoli” che ha istituito i corsi serali proprio per adulti. Il gruppo era accompagnato dalla dirigente scolastica della “Pascoli” Maria Grazia Di Bari, dalla docente referente del progetto Maria Di Bello, dalla docente che ha collaborato alla realizzazione del progetto Concetta Bellini e dalla docente Itala Caroli che, oltre a fare da interprete ha illustrato ai 24 cittadini ospiti la storia di Fasano attraverso la descrizione dei dipinti che ornano le mura interne della Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. Presente anche parte della banda della scuola media “G. Bianco” che ha suonato l'inno nazionale italiano.
«Con questo progetto ci si scambiano esperienze e modi di vita ma anche cultura e tradizioni – ha spiegato la dirigente Di Bari – Per questo è un arricchimento molto valido per quello che è l'apertura all'Europa e al mondo. E' positivo sia per noi che, spero, per i nostri ospiti che porteremo in giro a visitare il nostro territorio. Così come hanno fatto loro quando ci siamo recati nei loro Paesi». Anche il primo cittadino ha voluto portare il suo personale saluto agli ospiti stranieri. «Per me è un piacere accogliervi a Fasano – ha esordito Lello Di Bari -. Vi do il benvenuto e spero che questi giorni a Fasano vi permettano di visitare il nostro splendido territorio. Con orgoglio sono il sindaco di questa città e potrete vedere con i vostri occhi le bellezze fasanesi e le porterete nei vostri paesi e così, oltre agli scambi culturali, avremo anche una promozione del territorio».
Infine l'intervento dell'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis. «Mi unisco ai saluti del sindaco – ha esordito – e ringrazio la dirigente e le docenti di aver coinvolto anche l'amministrazione comunale in questa giornata. Ma in particolare il mio ringraziamento va agli ospiti perché con la vostra presenza ci consentite di rendere ancora più gradevole questa vetrina che da tempo stiamo cercando di costruire che è appunto la nostra città. Da un po' di tempo stiamo cercando di rendere Fasano sempre più bella e appetibile agli occhi dei visitatori e speriamo che anche voi vi uniate alle migliaia che già da anni sono stati rapiti dalle nostre bellezze, dalle nostre campagne, dalle nostre marine e dal centro storico». Il gruppo ha avuto modo di visitare anche il museo della casa alla fasanese grazie all'associazione “U'mbracchie”. Per ringraziare dell'ospitalità ricevuta ha preso la parola uno dei 24 ospiti. «Siamo onorati di essere a Fasano – ha spiegato – Ringraziamo tutti e siamo sicuri che quando torneremo a casa non avremo che belle parole per questa città. In poche ore abbiamo già imparato tanto».
di Redazione
27/09/2012 alle 15:42:15
Galleria di immagini: Ospiti stranieri a Palazzo di Città nell'ambito del progetto Life Style Rivisited
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela