AVEVA 91 ANNI
E' morto Giovanni Guglielmi
Il fotografo, ormai di casa a Castellana Grotte, fu il primo a fotografare le Grotte e lo Zoosafari di Fasano oltre ad aver immortalato tanti altri scorci di Puglia.
Giovanni Guglielmi
CASTELLANA GROTTE - E' morto all'età di novantuno anni Giovanni Guglielmi. Il fotografo della Puglia turistica. Collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno è stato il primo a fotografare, nel 1938, le grotte di Castellana appena scoperte da Franco Anelli. Le sue foto, prima in bianco e nero e poi a colori, hanno ritratto gli angoli più belli della Puglia e in particolare del comprensorio dei trulli e delle grotte. Furono pure sue le prime fotografie sullo Zoosafari di Fasano inventato dal dott. Giammatteo Colucci. Per la Gazzetta è stato il fotoreporter per il sud est barese.
Le sue foto nitide pulite, senza trucchi e ritocchi in laboratorio, hanno fatto il giro del mondo mostrando le località più accattivanti della regione. Sue opere sono state esposte in importantissime mostre in Europa e in America. E' morto a Castellana, dove ha prevalentemente vissuto (era nato a Toritto il 2 aprile 1921). Negli ultimi anni aveva lasciato “il mestiere” al figlio Mimmo, e si era dedicato alla scultura. Componeva con pietre della Murgia e pochi elementi poveri figurazioni straordinarie della civiltà contadina. Le esequie si sono svolte a Castellana, questo pomeriggio (mercoledì 4 aprile), nella Chiesa Matrice, proprio dirimpetto alla sua casa nel cuore del centro storico della cittadina delle grotte.
di Franco Lisi
04/04/2012 alle 15:59:21
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela