CORSO AL IISS SALVEMINI
Corso biennale di alta specializzazione per la gestione delle strutture turistico – ricettive
Venerdì 5 ottobre incontro di presentazione presso l'IISS Salvemini del nuovo corso di studio post diploma di durata biennale
Fasano - Si terrà venerdì 5 ottobre, dalle ore 10:00 alle 12:00, nell'Auditorium dell'I.S.S.S. “G. Salvemini”, presieduto da Rosanna Cirasino, l'incontro di presentazione del Corso biennale di alta specializzazione per la gestione delle strutture turistico – ricettive e l'innovazione strategica per lo sviluppo dell'offerta nei segmenti Mice (Meeting, incentive, congresses, events), Luxury e Turismo sportivo.
Il corso è organizzato dall'Istituto Tecnico Superiore Regionale per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato, nuovo segmento di formazione terziaria del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, istituito a Lecce.
Obiettivo del corso è quello di creare una cerniera tra la formazione ed il lavoro favorendo una piena sintonia tra l'occupazione e le esigenze del contesto economico produttivo locale, nazionale ed internazionale nell'ambito dell'Alta Formazione sul Turismo e i Beni Culturali.
Punto di forza è l'elevato placement: dopo pochi mesi dal diploma, si registra l'82,5% di occupazione a 12 mesi dall'uscita dal corso.
I corsi di studio, ai quali possono iscriversi giovani e adulti purché in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di titolo equipollente oltre a conoscere la lingua inglese (livello base) e a essere in possesso di competenze informatiche di base, hanno una durata biennale e vi accedono massimo 25 partecipanti (per ciascun percorso), tramite una selezione. Si articolano in quattro semestri, con durata complessiva di 2000 ore di cui circa 1100 di Aula/Laboratorio e 900 di Stage (40% delle ore totali). Al termine del percorso è previsto un esame finale a cui si accede avendo frequentato almeno l'80% del corso e dopo aver ottenuto il livello della sufficienza al termine di ogni Unità formativa.
Il programma dell'incontro di venerdì 5 ottobre all'Auditorium dell'I.I.S.S. “G. Salvemini” prevede i saluti del dirigente scolastico Rosanna Cirasino, del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, dell'assessore comunale al Turismo Leonardo Deleonardis, del presidente ITS Pina Antonaci e l'intervento di Gaetano Macario, docente dell'Università di Bari, che presenterà il corso in questione.
Sono previste anche testimonianze aziendali e d alunni ITS Turismo di Lecce.
Comunicato stampa a cura di I.S.S.S. “G. Salvemini”
di Redazione
02/10/2018 alle 15:28:12
Galleria di immagini: Corso biennale di alta specializzazione per la gestione delle strutture turistico – ricettive
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela