SCIOPERO DIPENDENTI TRADECO
Lo sciopero dei dipendenti Tra.De.Co. è rientrato
Alle prime luci dell'alba di oggi, martedì 2 ottobre, è ripreso il servizio di raccolta della spazzatura che ormai aveva invaso le strade cittadine
Fasano - Stamane, martedì 2 ottobre, è rientrato lo sciopero proclamato dai dipendenti della Tra.De.Co., aderendti al sindacato Cobas, riattivando così il servizio di raccolta della spazzatura sospeso da ieri mattina (1 ottobre).
Gli automezzi dell'azienda altamurana stanno effettuando il servizio di raccolta, prevedendo di completare al più presto la pulizia della città.
La situazione era diventata abbastanza "maleodorante" date le numerose buste di umido e indifferenziato che facevano bella mostra di sè davanti ai portoni delle abitazioni e nei più disparati angoli della città, diventando però oggetto di attenzione particolare da parte di cani e gatti randagi che hanno "diffuso" sulle strade e sui marciapiedi cittadini i contenuti di alcune buste.
Tra i motivi dello sciopero, da parte dei dipendenti, c'era anche la mancanza di abbigliamento antifortunistico appropriato, scarpe e pantaloni, che nel cuore della notte sono stati "recuperati" dalla sede dell'azienda e consegnati agli scioperanti, che hanno così deciso di riprendere il servizio pubblico.
Un'altra brutta cartolina che macchia Fasano, che mira a diventare città turistica ma deve affrontare problemi giornalieri di ordinaria amministrazione per il decoro e la pulizia della città.
Su questa vicenda riportiamo una dichiarazione del primo cittadino Francesco Zaccaria: "La raccolta dei rifiuti è regolarmente ripresa questa mattina: ieri avevo subito ordinato al dirigente il Servizio Ecologia, Fernando Virgilio, di intimare alla Tradeco di ripristinare immediatamente il servizio. Nella notte l'azienda ha fatto pervenire i dispositivi di sicurezza richiesti dai lavoratori. Inoltre, alle 5 di stamattina abbiamo fatto una riunione, con l'azienda nella quale abbiamo stabilito che l'Amministrazione comunale anticipi, come già avvenuto in passato, gli stipendi di settembre e ottobre agli operai, fissi e stagionali, acquisendo i dati contabili necessarii.
Mi riservo tuttavia ogni azione in tutte le sedi, perché siamo davanti ad un altro inadempimento da parte dell'azienda, alla quale abbiamo già applicato in questi due anni e tre mesi un milione e settecentomila euro di penali, a fronte degli zero euro delle amministrazioni precedenti. Nel frattempo, da parte nostra, diamo ulteriore impulso alle procedure per la gara-ponte, che comunque va fatta con attenzione e precisione, perché sono in ballo milioni di euro dei contribuenti fasanesi. Ringrazio l'assessore Gianluca Cisternino per aver seguito, insieme a me, l'ennesimo momento di tensione con la Tradeco. Come sempre poche parole, e prima i fatti per i cittadini."
di Redazione
02/10/2018 alle 09:54:03
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela