RICHIESTA ESPLICITA
Ticket mensa troppo caro: i genitori chiedono un incontro con il sindaco
Con l'aiuto dei sindacati un gruppo di genitori ha esplicitamente chiesto al primo cittadino un confronto teso all'abbassamento delle tariffe
Il Municipio di Fasano
FASANO – Troppo alti i costi del ticket mensa e i genitori chiedono di incontrare il sindaco di Fasano Lello Di Bari. Ieri (mercoledì 26 settembre), si è tenuta una riunione nella sede della Cgil proprio per discutere della questione. «Con l'avvio del nuovo anno scolastico si sono presentati problemi seri da dover gestire - dichiara il coordinatore della Camera del Lavoro di Fasano Donato Fanigliulo - Ed è cosi che oggi dopo una serie di incontri mai più convocati, ci troviamo ad inizio dell'anno scolastico con aumenti esorbitanti sia per il servizio mensa che per il trasporto. In un incontro tra l'amministrazione comunale e i sindacati tenutosi il 27 giugno avente come oggetto l'Imu, la Cgil di Fasano ha posto il problema dell'aumento delle tariffe per i servizi a domanda come la mensa e il trasporto. Da allora non siamo stati più convocati neanche per discutere variazioni di bilancio necessarie per il mantenimento dei costi che le famiglie devono sopportare».
E così il difficile momento di crisi economica non permette alle famiglie di far fronte agli aumenti deliberati dall'amministrazione. «In qualità di responsabile della Flc Cgil (Cgil scuola) – sottolinea Giuseppe Ventrella - pongo l'accento sulle motivazioni didattiche, perché dall'incontro è emersa la forte motivazione dei genitori presenti di non richiedere più il servizio mensa e, se questo dovesse accadere lo sviluppo delle relazioni sociale dei bambini ne risentirebbe moltissimo. Non è bello per un genitore andare a prendere i propri figli prima della mensa. Ma come tutti i problemi,anche questo non è solo dei genitori, perché se non daranno più ai figli la possibilità di usufruire di questo sevizio ne risentirebbe l'occupazione degli addetti al servizio mensa e anche degli stessi insegnanti. Voglio ricordare a tutti che a Fasano c'era il servizio mensa anche per la scuola primaria e da quando non c'è più si sono persi altri posti di lavoro sia nella scuola che tra gli addetti alla refezione». La Camera del Lavoro Cgil di Fasano dopo l'incontro tenutosi con una folta rappresentanza di genitori chiede dunque un incontro urgente con il Sindaco e con l'assessore alla pubblica istruzione perché si possa venire in contro alle esigenze dei bambini e dei genitori.
di Redazione
27/09/2012 alle 00:04:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela