GIORNATA NAZIONALE DELLA GENTILEZZA
Anche le scuole di Fasano hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Gentilezza
Si è svolta ieri, 21 settembre, in alcuni istituti scolastici di Fasano la 3° Giornata Nazionale della Gentilezza
Fasano – L'anno scolastico 2018/2019 è cominciato da soli due giorni e già le scuole di Fasano si contraddistinguono per l'adesione a eventi di risalto nazionale, come la 3° Giornata Nazionale della Gentilezza.
La manifestazione, che si svolge nelle Scuole (dall'Infanzia alla Secondaria di primo grado) è riconosciuta dal World Kindness Moviment, lanciata in Italia dall'Associazione Culturale Cor et Amor, patrocinata dall'Autorità Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, dal CONI, dalla Camera dei Deputati, da 195 Comuni Italiani ed 11 Regioni, tra cui spicca la partecipazione di Fasano.
La giornata ha "come obiettivo quello di circondare bambini e ragazzi di gentilezza, grazie al gioco; un bambino che vive circondato di gentilezza è più felice e da grande potrà riproporre le stesse qualità gentili (attenzione, empatia, gratitudine, sincerità) apprese oggi, contribuendo a sostenere una società ancora più attenta alla felicità di tutti i cittadini" (dallo statuto dell'Associazione Culturale Cor et Amor http://www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it/).
La tematica di quest'anno? La gratitudine. Un'occasione di festa per bimbi, ragazzi e adulti, per approfondire al meglio i vari aspetti della gentilezza.
Abbiamo chiesto all'Assessore all'Istruzione e ai Servizi Sociali, Cinzia Caroli un bilancio della giornata. “Da quando sono insediata ho sempre organizzato qualcosa per le scuole, tra cui questo appuntamento che è diventato fisso: bambini e maestre lo aspettano, è un modo per far sentire l'amministrazione vicino alla vita scolastica dei bambini. Oggi ho visitato sette plessi scolastici e incontrato circa 230 bambini con le loro maestre. Come ogni anno le scuole hanno risposto benissimo sorprendendomi (consideriamo che la scuola è iniziata solo due giorni fa)”.
Possiamo affermare che è una iniziativa ben accolta nelle scuole fasanesi, un modo per formare i cittadini di domani.
“Quelli che in psicologia si chiamano comportamenti pro-sociali, sono in grado di contrastare specifici fattori di rischio. I bambini oggi hanno preparato canti, filastrocche, cartelloni, simulando attraverso il gioco l'uso delle parole gentili! Sono estremamente soddisfatta, - ribadisce ad Osservatorio l'assessore Caroli - per è importante che questi comportamenti vengano appresi ed interiorizzati sin da subito, consentendolo loro di sperimentarli in diversi contesti. La scuola è un'agenzia di formazione e come tale ha il dovere di formare i piccoli a 360° anche con riferimento ad argomenti diversi ed eterogenei come quello odierno. Oggi più che mai c'è bisogno di solidarietà, accoglienza e rispetto verso tutti, specie verso chi è diverso da noi! I bambini lo sanno e molto spesso sono più bravi di noi adulti! Concludo con il dire che questa giornata è una ricorrenza che interessa l'intero territorio nazionale ed è bello pensare che oggi i bambini di Roma, di Bologna, di Palermo e di molte città italiane hanno potuto condividere, attraverso un momento di gioco, sperimentare ed interiorizzare parole e comportamenti gentili. Tali comportamenti dovranno essere rinforzati in ogni situazione da parte di noi adulti, sia che rappresentiamo la famiglia che la scuola.”
Una curiosità: a partire dallo scorso anno Fasano è stata dichiarato "Comune Gentile" come Trieste, Bolzano, Napoli, Lecce e tanti altri comuni italiani, circa 255.
“Questo è un ottimo risultato per Fasano, che premia i bei lavori che le nostre scuole hanno organizzato e realizzato e che io – conclude l'assessore Caroli - ho rendicontato all'Associazione COR ET AMOR di Torino che ha lanciato l'iniziativa in tutta Italia.”
di Marica Mastrangelo
21/09/2018 alle 21:22:00
Galleria di immagini: Anche le scuole di Fasano hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Gentilezza
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
La testimonianza di Giovanni Impastato riempie la Biblioteca di Comunità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela