COSTA DEI TRULLI
Quando si vuole si può: una domenica culturale a Fasano
Il 16 settembre si è svolto un Educational Tour Costa dei Trulli nel centro storico di Fasano
Fasano – Un particolare Educational Tour si è svolto domenica 16 settembre lungo le viuzze del Borgo antico di Fasano.
Un evento collaterale del Festival Costa dei Trulli, promosso dall'amministrazione comunale di Fasano e dalla sezione fasanese dell'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria con l'obiettivo di valorizzare il centro storico di Fasano, raccontandone la cultura, la storia, gli antichi mestieri e le tradizioni.
Per l'occasione sono stati “messi in scena” antichi mestieri della nostra tradizione: i cestini di Marco Cofano, le maioliche di Vito Pugliese, l'arrotino Angelo Cincavallil, l'arte del ricamo e del filet, in location come l'Arco del Balì oppure nelle proprie botteghe in largo seggio e via Santa Teresa.
Affascinante è stato l'allestimento del Borgo fra i Portici e piazza Ciaia abbelliti con fiori, piante e stand, quasi come se realmente Fasano fosse una città turistica.
L'evento ha toccato diversi monumenti cittadini: sala di rappresentanza del Palazzo di città, Arco del Balì, largo Seggio, esterno della Chiesa Matrice, via Santa Teresa, Chiese Madonna delle Grazie e del Rosario, Portici delle Teresiane con la Stanza del Parlatoio e la Casa – Museo Casa alla Fasanese.
Nell'area del portico, nella Casa Museo "Casa alla Fasanese" e dell'arco del Balì erano stati allestiti anche stand gastronomici: dimostrazioni di orecchiette, i pomodori regina presidio Slow Food.
Il tour ha riscontrato una scarsa affluenza di pubblico, circa una decina di persone hanno seguito tutto il tour, ma non si contano i curiosi che hanno “affollato” l'Arco del Balì nel corso della passeggiata domenicale mattutina in direzione della Matrice.
Probabilmente lo scarso pubblico è dovuto al momento della manifestazione, per molti era l'ultima domenica di “villeggiatura” e dato il bel tempo, le spiagge e le colline si sono popolate di fasanesi alla ricerca degli ultimi scampoli estivi.
Il prossimo appuntamento è il 29 settembre con la Disifida di Fasano, un altro evento che coinvolgerà tutti coloro vorranno prendervi parte per scoprire la storia di Fasano attraverso un gioco per il centro storico.
Per iscriversi all'iniziativa basta contattare l'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria: mail ecomuseodivalleditria@gmail.com oppure inviando un messaggio al 3805486871.
di Redazione
17/09/2018 alle 18:30:54
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela