LAVORI PUBBLICI
Fasano torna nella Belle Époque?
È stata rinnovata l'illuminazione pubblica nei corsi principali della città con una sensibile variazione dell'illuminazione
Fasano – Prosegue l'opera di rinnovamento della pubblica illuminazione nel territorio di Fasano, che prevede la sostituzione di tutte le vecchie lampadine con delle nuove a led.
Nei giorni scorsi l'operazione è toccata ai due corsi principali cittadini: Garibaldi e Vittorio Emanuele. Le lampadine a risparmio energetico, però, producono uno strano effetto.
Passeggiando lungo i due corsi durante la notte sembra quasi non essere nella Fasano attuale, ma in un'altra epoca, la Belle Époque, tra fine 1800 e i primi decenni del 1900, quando le strade pubbliche iniziavano ad essere illuminate elettricamente (abbiamo tutti visto le suggestive immagini delle strade parigine illuminate in maniera fioca).
Ebbene sì, si tratta di una illuminazione di tipo “fredda”, che dà una sensazione di ordine e pulizia ma che sembra non riscuotere eccessivo gradimento tra i cittadini. I due corsi cittadini sembrano praticamente al buio, come accadde alcuni anni fa su viale Toledo alla Selva, quando fu deciso di impiantare delle nuove lampade, che non consentivano neanche il riconoscimento tra le persone che vi passeggiavano.
Se si aggiunge che la maggior parte dei pochi esercizi commerciali rimasti, ha spento da tempo le insegne luminose per evitare la relativa esosa tassa, risulta evidente che il buio regna totale.
Bisogna sottolineare che passeggiando in particolare lungo Corso Vittorio Emanuele, vi sono “zone buie” che magari potrebbero anche scoraggiare alla passeggiata “in un notturno romantico” a Fasano, lasciando campo libero ai soliti vandali.
di Redazione
13/09/2018 alle 19:33:33
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela