TRADIZIONI POPOLARI
Notte Azzurra a Torre Canne
Si è conclusa la seconda edizione della Notte Azzurra a Torre Canne, svoltasi ieri sino alle prime luci dell'alba
Fasano - Venerdì 31 agosto Torre Canne si è tinta di azzurro per una notte di intrattenimento, enogastronomia e tradizione aspettando insieme l'alba. La tradizione vuole che all'alba del 1° settembre, dopo il sibilo di un fischietto, ci si immerga in mare, o ci si bagni solo la testa per prevenire i malanni invernali.
Questa è una antica tradizione tanto sentita che anche dai paesi limitrofi accorrono per “esorcizzare” i malanni invernali. Ma ieri sera si è rinnovato il momento di attesa dell'alba con la seconda edizione della Notte Azzurra, dove Via del Faro, via Eroi del mare e piazza del Faro si sono trasformati in palcoscenici musicali e stand enogastronomici e artigianali.
La luna, quasi piena e di un colore rosso caratteristico, ha accompagnato la serata, dove il lento passeggiare di turisti e curiosi era scandito dalle diverse note che si mescolavano nell'aria: note jazz, tarante, tango, musica italiana e straniera.
In piazza del Faro, con suggestive luci blu che illuminavano il simbolo della frazione, il Faro, si sono esibiti prima il duo jazz Davide Saccomanno e Antonio Di Lorenzo che hanno coinvolto il pubblico sulle classiche note di brani italiani da Mina, Alex Britti, Sergio Caputo, Riccardo Del Turco riviste in chiave jazz; e poi i Taranta Gipsy che hanno fatto ballare sulle note folk della taranta.
In via Eroi del mare, il Long Island Duo ha intrattenuto il pubblico con brani classici del repertorio di musica italiana e straniera.
Lungo via del Faro, presa d'assalto per i numerosi stand enogastronomici e artigianali, nonché dalle numerose attività commerciali situate, si è esibito Gianni Palmisano con la sua fisarmonica.
All'alba, presso il Lido La Zanzara, il sorgere del sole è stato accompagnato dalle calde note del pianoforte a coda.
di Marica Mastrangelo
01/09/2018 alle 00:44:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela