EVENTO ANNUALE
Tra bilanci e riflessioni, si è chiusa con successo la Mostra dell'Artigianato Fasanese
A 'Egivisual Srl' e a 'Petrale Srl' il titolo di stand più bello di questa 48ma edizione, che si è distinta per alto numero di visitatori
FASANO – Giù il sipario per un'altra edizione della Mostra dell'Artigianato Fasanese. La numero 48, promossa dal Comune di Fasano e dalla Nuova ArtigianFaso presieduta da Giovanni Laguardia, si è chiusa ieri sera (domenica 19 agosto), a Palazzo dei Congressi. La manifestazione, apertasi lo scorso 4 agosto, ha avuto come il seguente motivo centrale: “Designer, maker, user. Nel segno di chi crea, produce e utilizza”. Ha cercato così di rafforzare il legame tra chi progetta in chiave moderna, gli artigiani e i fruitori finali di un prodotto, che è frutto di creatività, maestria, competenza e genialità.
Dicevamo della conclusione di questa edizione. La cerimonia di chiusura, come da tradizione, ha permesso di tracciare un bilancio e offrire spunti di riflessione ma, è stata anche occasione per premiare lo stand più bello, dal punto di vista della progettazione, dell'equilibrio estetico, dell'allestimento. Una giuria tecnica – composta dall'arch. Veronica Giannandrea, dall'arredatrice Cristina Orlando, dal designer Gianni Trisciuzzi, dal giornalista Gino Bianco e dal produttore teatrale Michele Ido – ha decretato un primo premio a pari merito per due dei ventisette espositori. Pertanto, a dividersi l'assegno di 500 euro sono stati “Egivisual Srl” (grafiche e soluzione espositive) e “Petrale Srl” (lavorazione pietra). Tommaso Muolo, con le sue sculture in legno, ha invece colpito gli esperti nel campo dell'hobbistica. Gli organizzatori, tuttavia, hanno voluto riconoscere il valore di tutti gli espositori consegnando loro una medaglia. A tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della kermesse è andata una targa ricordo. L'assessora alle Attività Produttive Luana Amati, in apertura, ha infatti voluto ringraziare tutti i componenti dello staff, ma soprattutto gli artigiani, senza i quali nulla sarebbe stato possibile. «Questa sera si spengono i riflettori sulla mostra ma non l'impegno di ognuno di noi né l'entusiasmo – ha aggiunto il consigliere provinciale Giuseppe Pace –. Dobbiamo lavorare ogni giorno affinché questa categoria possa rappresentare il fulcro del tessuto economico della città».
Tra i riconoscimenti importanti anche quello all'architetto Claudio Galeota, che ha curato l'allestimento generale della Mostra e la progettazione degli spazi, e all'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano – partner ufficiale dell'evento che ha allestito l'area dedicata alla manualità proponendo una serie di incontri e di laboratori pratici –, la quale a sua volta ha voluto omaggiare con una targa l'azienda Lippolis, per aver concesso l'antico traino esposto all'ingresso della Mostra, simbolo dell'Utl che ha “trainato” l'intera manifestazione. Nel corso della serata di chiusura anche i bambini hanno voluto dare il loro contributo con una sfilata dal titolo “Un sacco bello” che gli ha visti presentare al pubblico le sacche dipinte a mano, con il loro nome e un oggetto di richiamo alla Puglia, realizzate grazie all'impegno di Vittoria Olive di “Pugliaddosso” e all'associazione “Olìstik Training” nell'ambito di un laboratorio di pittura per bambini tenutosi al Salone dei Congressi.
Si è scritta la parola fine sul questa edizione, che si è distinta per un gran numero di visitatori. L'appuntamento è ora alla prossima edizione della Mostra, un evento che si avvicina a compiere i suoi primi 50 anni e dovrà farlo in grande stile.
di Angelica Sicilia
20/08/2018 alle 00:35:56
Galleria di immagini: Tra bilanci e riflessioni, si è chiusa con successo la Mostra dell'Artigianato Fasanese
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela