LE IDEE PER LA POLITICA
Le elezioni amministrative prima passano dal web
E' nato un sito tutto dedicato alle centinaia di candidati delle prossime elezioni comunali.
L'home page del sito dedicato interamente alle elezioni.
FASANO - L'avvento dei social network e delle nuove tecnologie ha aperto le porte del web ad una comunità sempre più vasta di persone. Anche chi è a completo digiuno di conoscenze informatiche può, attraverso un telefonino di ultima generazione, navigare in rete ed accedere ad un numero esorbitante di informazioni e contatti. Dall'osservazione di questa realtà, un giovane avvocato fasanese, Stefano Narducci, ha avuto un'intuizione: spostare la politica sul web, in maniera interattiva.
“Siamo convinti –spiega l'avv. Narducci- che le dinamiche politiche, nei prossimi anni, passeranno sempre più attraverso il web e la sua capacità di aggregazione. Nasceranno nuovi movimenti di opinione che rivoluzioneranno il paradigma politico legato ai partiti, ormai obsoleto”. Con il coinvolgimento di alcuni amici giornalisti e grafici, ha aperto un blog, “candidatifasano2012.it”, che vuol essere il punto di riferimento di tutti i candidati e degli elettori per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio prossimi. “I candidati hanno a disposizione una pagina sul nostro blog e possono utilizzarla per la comunicazione politica a tutto tondo: ogni pagina infatti è integrata con i social network e le web-tv, e consente di discutere direttamente con gli elettori attraverso i commenti”. Sul blog è possibile trovare notizie non solo su tutti i candidati sindaco e i loro programmi, ma anche sui singoli candidati al Consiglio comunale. Per tutte le liste che hanno aderito c'è una scheda per ogni candidato consigliere con la foto, i propri valori di riferimento e le cose che ha fatto per Fasano (se è già stato un amministratore) e che vuole fare nella prossima Consiliatura.
Lo staff di Candidatifasano2012.it, inoltre, ha aperto un canale su You Tube (www.youtube.com/user/ elezionifasano2012) dove giorno dopo giorno pubblica video girati per le strade di Fasano e frazioni, in cui semplici cittadini e rappresentanti di associazioni espongono la propria idea di sviluppo per Fasano o rivolgono domande dirette ai candidati sindaco. Sul blog è anche possibile, per chiunque ne abbia voglia, scrivere un articolo di commento sull'andamento della campagna elettorale, inviando il testo all'indirizzo e-mail candidatifasano@gmail.com. Il web può diventare uno strumento fondamentale per riavvicinare alla politica un elettorato ormai sfiduciato e indifferente. Chissà che nel mondo globalizzato non si possa riproporre il modello di democrazia ateniese. La sfida per l'Agorà versione 2.0 è partita.
di Redazione
04/04/2012 alle 03:03:47
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela