FESTA PATRONALE
Entrano nel vivo a Montalbano i festeggiamenti in onore della Santa Patrona
Un ricco programma religioso e civile nella frazione montalbanese in onore della sua Patrona che si chiuderà lunedì sera con il cantante Danilo Sacco
FASANO- Tutto pronto a Montalbano per i festeggiamenti in onore della Santa Patrona Maria SS.ma di Pozzo Faceto. Come ogni anno la frazione fasanese si è adoperata per l'allestimento di una festa nella quale il valore liturgico si fonda con quello civico. A coordinare i lavori il ‘Comitato Festa', diretto dallo storico presidente Onofrio Zaccaria e supportato nel lavoro dal parroco don Gianluca Dibello.
Un primo assaggio di festa lo si è avuto già in questi primi giorni della settimana nei con il triduo liturgico di preparazione e con spettacoli teatrali in vernacolo montalbanese a cura dell'associazione “Gli amici di Giùannèedd àa kàattèv”, conclusiosi, prima delle tre giorni classica, nella serata di ieri (27 luglio) con l'intronizzazione in piazza ‘Della Libertà' dell'immagine di Maria SS. Del Pozzo. La sfilata degli sbandieratori per le vie del paese e la presentazione della “Scuola Clacio di Montalbano”, a cura di Natale Cisternino, sono stati l'antipasto del programma civile conclusosi con l'esibizione di ballo a cura della “Top Dance” di Fasano.
Nella giornata di oggi(28 luglio) spazio alla prima delle due Processioni in programma. Come da tradizione in serata a conclusione della celebrazione eucaristica, l'immagine della Beata Vergine Maria del Carmine attraverserà le vie del paese per giungere in conclusione presso la chiesa antica. Programma civile del sabato, invece, regalerà ancora musica e spettacolo con il concerto dei “I Tammurria”.
Domenica 29 luglio, giornata fulcro dei festeggiamenti, le celebrazioni religiose domenicali daranno l'inizio ai festeggiamenti, con la musica bandistica che farà da sottofondo alla mattinata. In serata al termine della celebrazione eucaristica solenne, l'effige della Patrona percorrerà le vie del paese con la processione di Gala. In serata ancora spazio alla musica in piazza con il concerto della Grande Orchestra di fiati ‘Terra d'Otranto'. Il classico sparo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta ‘Truppa' di Latiano farà calare il sipario sulla domenica di festa nella frazione.
Lunedì 30 ultimo giorno di festeggiamenti che si chiuderanno con il concerto in piazza di Danilo Sacco, voce storica del gruppo musicale ‘I Nomadi'
di Donato Miccoli
27/07/2018 alle 17:52:59
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela