EVENTO SPECIALE
Primo raduno per il gruppo Facebook 'Ti racconto Torre Canne'
L'appuntamento con degustazioni e allestimenti artistici è per l'11 agosto, grazie all'impegno dell'associazione 'Gitt'
FASANO – Un successo virtuale che si rafforza attraverso iniziative e progetti concreti. Il gruppo Facebook “Ti racconto: Torre Canne”, nato nel maggio scorso per non disperdere la storia di Torre Canne, ma anzi ricostruirla attraverso documenti fotografici, ricordi, aneddoti, racconti che tutti possono mettere a disposizione della memoria collettiva, conferma il suo fermento, non solo sul famoso social network. Difatti, l'11 agosto si svolgerà a Torre Canne il primo raduno della speciale comunità. L'area portuale della frazione, dalle ore 20.00, ospiterà il cooking show “panino con u pulp arrag(e)t” a cura del gastronomo Sandro Romano e naturalmente un allestimento di fotografie e video artistici raccolti proprio tramite la capillare azione su Facebook. In questo immenso spazio della Rete, cittadini, amanti del borgo marino, vacanzieri che negli anni hanno sviluppato un attaccamento profondo alla zona, condividono immagini ingiallite, foto in bianco e nero, scrivono pensieri, frammenti di vita che confluiranno appunto nell'appuntamento in programma per agosto.
A organizzare l'evento è l'Associazione culturale di promozione sociale “Gitt” (Gruppo Interesse Territoriale Torre Canne), nata per valorizzare e salvaguardare l'ambiente marino costiero. Il sodalizio, presieduto da Rosanna Cirasino (con la vice presidenza di Giuseppe Vinci e un nutrito gruppo che compone il direttivo) intende operare in modo fattivo per la tutela di Torre Canne. Non a caso, gli stessi hanno prima costituito il gruppo Facebook, per far sì che non si perdesse la memoria collettiva e che, insieme, potesse svilupparsi una maggiore consapevolezza verso la bellezza dei luoghi che ci appartengono.
Le attività di certo non si fermeranno qui: tra gli obiettivi vi è la realizzazione di una mostra fotografica permanente, che possa raccontare iconograficamente la storia di Torre Canne. Si pensa anche a una pubblicazione cartacea e a una esposizione di oggetti.
Chiunque volesse, può chiedere l'iscrizione al gruppo Facebook o contribuire con l'invio di materiale documentativo utile all'indirizzo mail tiraccontotorrecanne@gmail.com.
di Angelica Sicilia
23/07/2018 alle 18:55:07
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela