RIUNIONE A BRINDISI
Fasano non ha ancora aderito al sostegno del Registro Tumori provinciale
Il presidente del consiglio Gianluca Cisternino assicura che nel prossimo consiglio comunale sarà deliberata l'adesione
Il presidente del consiglio Gianluca Cisternino
FASANO – Non occorre girarci attorno: per completare il lavoro del Registro tumori di Brindisi, che attualmente sta elaborando i dati relativi al 2006 e spera di terminare entro la fine del 2012, ci vogliono 100mila euro all'anno per i prossimi cinque anni. Una spesa necessaria per stipendiare un numero congruo di codificatori che l'Asl non è in grado di sostenere e che dunque si vuole spalmare sui venti Comuni del territorio. Ed è proprio per questo che l'altro ieri (mercoledì 19 settembre) i presidenti dei consigli comunali di dodici amministrazioni si sono incontrati, su invito del presidente del Registro Luciano Loiacono, con il direttore generale della Asl brindisina Paola Ciannamea.
Fasano era rappresentata da Gianluca Cisternino. Il primo passo, secondo quanto emerso dalla riunione, sarà quello di sensibilizzare tutte le amministrazioni comunali che non hanno ancora aderito al Registro. A dire sì con atto formale (cioè con delibera di consiglio comunale) sono già state Brindisi, Francavilla, Cisternino, Sandonaci, Mesagne, Ostuni e Torre Santa Susanna. Fasano, alla pari di Latiano, San Pancrazio Salentino, S. Vito dei Normanni e Torchiarolo, non ha ancora deciso. O meglio, Per la nostra città è solo questione di tempo come spiega proprio Cisternino. «Non abbiamo ancora deliberato in consiglio comunale – spiega il presidente del consiglio -. Ma sono certo che Fasano aderirà certamente. Mi farò promotore, nella prossima riunione dei capigruppo, di inserire nell'ordine del giorno del consiglio proprio la questione. Non penso che ci saranno consiglieri contrari, sindaco in testa. Verseremo la nostra quota all'Asl per cinque anni in quanto ritengo che sia importantissimo il ruolo che svolge il Registro tumori».
Quest'ultimo, infatti, è un aiuto fondamentale nella ricerca sulle cause del cancro, sui suoi legami con i fattori familiari e ambientali, ma anche per valutare i trattamenti più efficaci, progettare interventi di prevenzione e programmare al meglio le spese sanitarie.
di Redazione
21/09/2012 alle 00:21:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela