AMBITO RICONOSCIMENTO
Va anche al Parco dell dune costiere di Torre Canne la carta europea per il turismo sostenibile
Sono sette le aree protette e i parchi regionali che hanno ottenuto il riconoscimento presentato dallo stesso presidente regionale Nichi Vendola
Il parco delle dune costiere
FASANO - Sette parchi pugliesi hanno ottenuto il riconoscimento della Carta europea per il turismo sostenibile nelle aree protette (Cets) e tra questi anche il parco delle Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo. Oltre a questi il riconoscimento è andato al sistema dei parchi regionali del Salento nel quale rientrano sei parchi naturali: Parco di Rauccio; costa Otranto - S. Maria di Leuca - Bosco di Tricase; Litorale di Ugento; Punta Pizzo e Isola di S. Andrea; Porto Selvaggio e Palude del Capitano; Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo. «La Cets è una certificazione di qualità che ci incoraggia a continuare sulla strada di uno sviluppo sistemico del turismo sostenibile - ha spiegato Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, nel commentare l'importante novità - Una certificazione di qualità non è un fatto retorico, significa che questi sette parchi, inseriti in una rete europea di aree protette, da oggi prendono un impegno: realizzare quelle buone azioni che rendono il parco sempre più vitale e sempre più un luogo di organizzazione, di buona vita e di buona economia".
La Regione Puglia, prima in Italia, ha candidato i parchi regionali utilizzando, a tal fine, le risorse Fesr della Linea 4.4 "Interventi per la rete ecologica" dell'Asse IV "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo".
I parchi da candidare al "riconoscimento" sono stati selezionati dalla Regione assieme a Federparchi e tutti i parchi candidati hanno ottenuto la certificazione. La Carta europea per il turismo sostenibile è una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.
Elemento centrale della Carta è sviluppare una collaborazione intensa e stabile tra tutte le parti interessate per una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. La Cets è coordinata da Europarc Federation, che, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi e Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette.
di Redazione
21/09/2012 alle 00:06:12
Galleria di immagini: Va anche al Parco dell dune costiere di Torre Canne la carta europea per il turismo sostenibile
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela