CITTADINI ATTIVI
Una Selva da vivere con la programmazione estiva dell'Associazione 'Pro Selva'
Presentati tutti gli appuntamenti di 'Selvaestate': eventi su natura, arte e cultura nei luoghi più belli della frazione collinare
FASANO – Una Selva che non si arrende ma che anzi, stagione dopo stagione, prova a riconquistare il suo splendore. È quella che, grazie all'impegno di tante persone, si apre alla cultura, alla natura, allo sport, alle tradizioni, all'eccellenza gastronomica, all'arte, mettendo in campo un ricco programma di eventi. E tra i fautori c'è senza dubbio l'Associazione “Pro Selva”. Ieri sera (venerdì 6 luglio), nella rinnovata cornice della Casina Municipale, è stata presentata la programmazione di “Selvaestate2018”: tanti appuntamenti fino a settembre che permetteranno di “vivere la Selva”. Del resto, questo obiettivo ben si sposa con la nuova gestione dell'imponente complesso. «Prenderemo tutto il meglio del passato con l'aggiunta dei migliori semi sviluppati nel tempo per creare “una Casina da vivere” – ha annunciato Elio Schiavone –. Offriremo tanti eventi, da quelli per bambini alle serate più eleganti. In più, annuncio che distribuiremo delle tessere, gratuite per coloro che già fanno parte di sodalizi che amano la Selva, con cui offrire vantaggi, scontistiche, privilegi nella prenotazione. Il 27 luglio, ricordiamo, la Casina ospiterà il duo comico Toti e Tata».
Dopo l'intervento del consigliere comunale Pierfrancesco Palmariggi, è stata la presidente Rosanna Petruzzi Lozupone a illustrare i dettagli del calendario “Pro Selva”, mentre l'ing. Antonio Cecere ha brevemente messo al corrente i presenti sullo status dei lavori di miglioramento dell'illuminazione pubblica della frazione silvana.
Tra le novità da segnalare, la volontà del sodalizio di omaggiare con una serata e un simbolo ben visibile il musicista Fausto Papetti, simbolo della Selva degli anni d'oro; la progettazione (condivisa con Leo Club, InfoPoint Fasano e Società di Storia Patria) di tabelle poste davanti a chiesette e posti strategici che, una volta scannerizzare tramite un'applicazione digitale, permetteranno di avere informazioni sul monumento in lingua italiana e inglese. Da giovedì 12 luglio, ogni martedì e giovedì, "Scuola d'arte...un mondo a colori" a cura dell'insegnante Estere Buzena, per i bambini dai 6 anni in poi (ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 19.15, Villa Cicolella).
Riportiamo di seguito il programma per l'estate 2018.
Giovedì 12 luglio, ore 20.30, Villa Cicolella: “Alla loume sotte all'arcaume”, chiacchierata con Pino Pantaleo, aneddoti e personaggi fasanesi.
Giovedì 19 luglio, ore 19.00, Villa Cicolella: presentazione del libro Vento nel vento – 10 anni di Lucio e Giulio di Fulvio Frezza (Ed. Forestano), in collaborazione con I Presidi del Libro.
Venerdì 20 luglio, ore 20.30, Villa Damaso Bianchi – Minareto: La banda “Ignazio Ciaia” in Operetta in banda, dirige il M° Silvestro Sabatelli.
Mercoledì 25 luglio, ore 19.00, Villa Cicolella: Alfredo Carparelli, un dilettante della pittura, con Amelia Manfredi e Pino Pantaleo.
Domenica 29 luglio, ore 9.30, appuntamento presso Bar Apollo: Progetto Magnifique Selva, inaugurazione targhe botaniche.
Domenica 5 agosto, dalle 8.30: Giornata della Selva. Passeggiata, aperitivo in musica al “Boho Cafè”, visita chiesette e spettacolo di magia.
Martedì 7 agosto, ore 20.00, Viale Antico: In villa da Lucrezia e Andrea, “Il vino nel mito e nella leggenda” a cura di Peppino Palasciano; musica con gruppo “Egnathium”.
Domenica 12 agosto, ore 09.00, Villa Cicolella: workshop di fotografia: paesaggio e personaggio, in collaborazione con Ass. “Fasano Fotografica” di Mauro Martellotta.
Domenica 19 agosto, ore 20.00, Villa Cicolella: Cento anni: la donna e la musica. Ne parla Angela Gasparro, partecipa Maria De Mola.
Lunedì 27 agosto, ore 18.30, Viale Castelluccio: In villa da Gino Bianco. Incontro con…
Sabato 1 settembre, ore 20.00: Cuochi, cuoche e passione “gourmet”. Serata conviviale tra socie e amici.
Lunedì 3 settembre, ore 16.00, Villa Cicolella: Andar per masserie.
Martedì 11 settembre, ore 16.00, Masseria Mozzone, Montalbano: Laboratorio di cucina con Fiorella.
Domenica 16 settembre, ore 17.30, Viale Toledo: Festa dell'uva, in collaborazione con ristoranti, albergatori, attività commerciali, associazioni. Sfilata, degustazione, musica e folclore con la partecipazione dei Timpanisti Fajanensis.
Data da definire: Esperienze dal mondo. Serata in Villa Di Giulio, Viale delle Acacie, con la fotoreporter Nancy Motta.
di Angelica Sicilia
06/07/2018 alle 23:45:44
Galleria di immagini: Una Selva da vivere con la programmazione estiva dell'Associazione 'Pro Selva'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela