POLITICHE GIOVANILI
Presentato a Fasano il progetto amministrativo 'ChooseYourWay'
Dopo le proposte sperimentali dello scorso anno si rinnova l'esperienza per sostenere e accompagnare i giovani del territorio comunale nel loro percorso formativo e verso il mondo del lavoro
FASANO- Prendono sempre più piede iniziative amministrative legate alle politiche giovanili del territorio. Il nuovo progetto, presentato nella giornata di ieri (venerdì 6 luglio) dall'Assessore alle Politiche Giovanili, Giovanni Cisternino, e dal componente del Consiglio Comunale Pier Francesco Palmariggi, si intitola “#ChooseYourWay”. «Dal successo sperimentale dello scorso anno abbiamo deciso di defluire in qualcosa di più grande – ha sottolineato il consigliere Palmariggi –. Non più sperimento ma qualcosa strutturale per la nostra città. Facendo in modo che le politiche giovanili siano centrali per il progresso di un territorio».
Un'idea che racchiude in questo modo una serie di progetti che si fondano su una comunity. Un'iniziativa amministrativa che si pone gli obiettivi di assegnazione di bonus per gli studenti universitari da assegnare per motivi di merito ed economici; contributi e benefit per la ricerca e i progetti di innovazione; eventi ed iniziative per l'emersione delle eccellenze e per la disseminazione delle buone pratiche; ed, infine, creare occasioni, luoghi e momenti per il confronto, l'informazione, peer education, mentaring e coaching utili per la ricerca, l'orientamento universitario e professionale.
Si chiama “StuWay” il piano di agevolazioni per gli studenti universitari, che si riallaccia al successo di “StuPendo” ma che apporta migliorie per i richiedenti. Una candidatura più fluida e che non si limita solo per i pendolari ma per studenti fasanesi anche fuori sede e che si allarga anche ai residenti del territorio, per una cifra di 100 euro. Iniziativa che non si ferma al solo contributo economico ma che si amplia ad un inserimento in un contesto più ampio di partecipazione tra chi apprende e chi insegna dando vita ad un progetto di condivisione. Da quest'idea ci si muove verso il secondo paragrafo del programma “ChoosYourWay” che è quello della comunità “Netway” in cui i protagonisti potranno interagire tra di loro anche in vista di una possibile interazione tra imprese del territorio e qualità giovanili.
Per accedere basta compilare il modulo di iscrizione alla piattaforma all'interno del portale del Comune di Fasano presentando istanza entro il 25 luglio. Domanda che verrà successivamente arricchita inviando una mail all'indirizzo web comunale allegando documento d'identità,certificato di iscrizione all'università (scaricabile dalla piattaforma Esse3) e modello Iseu. La graduatoria finale stilerà i 45 candidati che potranno usufruire del bonus. Quello di ieri non è stato che un primo assaggio di presentazione. Programma specifico e chiarimenti sarà possibile riceverli con due appuntamenti previsti nei prossimi giorni a Fasano e Pezze di Greco.
Progetto che prosegue con altri due specifici paragrafi intitolati “JobWay” che permetterà alle fasce più giovani di presentarsi a specifiche aziende alla ricerca di figure professionali; e “IdeaWay”: eventi nel quale gruppo di persone avrà la possibilità di votare idee e ricerche alle quali assegnare borse di studio.
di Donato Miccoli
06/07/2018 alle 19:23:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela