PASSAGGIO DI CONSEGNE
Cambio di presidenza per il Rotary Club Fasano: sarà l'anno di Beniamino Attoma Pepe
In una cerimonia a 'Il Fagiano' il presidente uscente Donato Mancini ha consegnato il mandato 2018/2019 all'architetto
FASANO – Cambio al vertice del Rotary Club di Fasano. L'annuale passaggio di testimone è stato sancito in una cerimonia svoltasi ieri sera (giovedì 28 giugno) al ristorante “Il Fagiano”, a Selva di Fasano. Il presidente uscente Donato Mancini ha passato il mandato a Beniamino Attoma Pepe, che presiederà il sodalizio per i prossimi dodici mesi.
Prima di passare il collare ufficiale al suo successore, Mancini ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale per il supporto alle iniziative promosse dal Club e la sua squadra di lavoro che lo ha sostenuto nella messa a punto e nell'effettiva realizzazione delle tante attività nel corso dell'anno. E proprio come il piccolo albero di ulivo che il presidente uscente ha voluto porgere in dono al momento del suo insediamento, l'annualità 2017/2018 si è arricchita di tante “foglie” che hanno reso più rigoglioso il Club: eventi, progetti e idee che hanno sancito ulteriormente la disponibilità a operare per il bene della comunità.
Ambiente, cultura e servizio: su questi tre assi è stata sviluppata l'intera programmazione. Tra le iniziative promosse, la presentazione di libri su tematiche di grande attualità. Ricordiamo Orgoglio e Pregiudizi: il risveglio delle donne ai tempi di Trump (Chiarelettere) della giornalista del Tg1 Rai Tiziana Ferrario; Ma quale paradiso? Trai jihadisti delle Maldive (Einaudi) della reporter Francesca Borri; Nuove schiavitù e fede religiosa (Edizioni Scientifiche Italiane) del prof. Giuseppe Tucci. Non sono mancate occasioni per riflettere sulla tutela ambientale, con incontri e dibattiti, e serate musicali a scopo benefico. Tanti i “service” a sostegno di diversi ambiti della comunità. È stato riproposto il concorso di scrittura creativa riservato alle scuole, che quest'anno ha coinvolto gli studenti del “Leonardo da Vinci” nella stesura di un “dialogo impossibile” tra Johannes Gutenberg, padre della stampa a caratteri mobili, e Mark Zuckerberg, inventore di Facebook.
Il Rotary ha poi sostenuto la pubblicazione del volume Paesaggi mediterranei di età romana - Archeologia, tutela e comunicazione (EdiPuglia) che raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi tra Bari ed Egnazia il 5 e 6 maggio 2016, donando due copie del libro alla Biblioteca comunale. Sempre a proposito di Egnazia, in un incontro di anticipazione della prossima campagna di scavo nel sito archeologico, a cura dell'Università degli Studi di Bari sotto la guida della prof.ssa Raffaella Cassano e del dott. Gianluca Mastrocinque, il sodalizio ha svolto un importante ruolo di “ponte” tra il mondo della ricerca e le istituzioni comunali. Da ultimo, grande successo e ammirazione ha suscitato la mostra fotografica allestita nel Chiostro dei Minori Osservanti con immagini inedite tratte dall'Archivio Ricciardi, messe a disposizione da Marinetta Di Ciaula, nipote di don Carlo Riccardi, autore delle lastre fotografiche ritrovate. Immancabili gli approfondimenti sul tema salute; da segnalare la partecipazione all'acquisto di un'ambulanza da donare ad un ospedale del Perù, a cui ha contribuito il giovane socio Francesco Di Summa (donando la cifra di 500 euro). Proprio a lui, il presidente Mancini ha voluto porgere l'importante riconoscimento “Paul Harris”. A riceverlo anche l'avv. Orazio Ferrara, tra i soci fondatori del Rotary Club Fasano, nato nel 1971.
Poi il classico passaggio di collare tra Mancini e Attoma Pepe, architetto noto anche nel campo della comunicazione che ha voluto salutare i presenti con un breve discorso. «Viviamo in un'epoca abbastanza complicata e difficile. Da qualche anno assistiamo ad una forte rarefazione di un sentimento fortemente rotariano, che è quello della vicinanza, che alcuni chiamano anche solidarietà. Assistiamo anche a nuove elaborazione del concetto di sussidiarietà, principio per cui le associazioni svolgono sempre di più ruoli e funzioni assicurate dalle istituzioni pubbliche. Noi siamo il Rotary, siamo sempre rimasti fedeli ai nostri principi, dai tempi della nostra costituzione e oggi più di ieri dobbiamo sentirci investiti della responsabilità della vocazione. […] Dobbiamo essere promotori e protagonisti di una forma di resistenza culturale. Tutti quanti dobbiamo sentirci chiamati a reagire. Abbiamo una grande opportunità: dare l'esempio con il nostro servire rotariano cercando di non rimanere impassibili di fronte alle provocazioni della parte maligna della nostra epoca. Siamo chiamati a dare l'esempio, a essere presenti nella nostra comunità e impegnarci a rimuovere i pregiudizi sulla nostra immagine. L'anno rotariano che inizia stasera sarà ricco di incontri tra noi soci, tra noi e la comunità. Porteremo avanti alcuni dei progetti più gratificanti, tra cui quello sulla scrittura creativa per le scuole, la conoscenza e la valorizzazione dell'area archeologica di Egnazia, la riscoperta degli archivi fotografici delle famiglie private. Avanzerò una serie di proposte. Il mio direttivo ha di fronte un anno ricco e dobbiamo cercare di raggiungere gli obiettivi chiarendo il nostro impegno per la comunità».
Ai presenti è stato donato un piattino in ceramica, ideato dalla designer Valentina De Carolis, che rappresenta il logo del Rotary fuso con una grafica stilizzata del rosone della Chiesa Matrice di Fasano.
Il neo presidente, infine, ha presentato il direttivo del nuovo anno che sarà così composto: Donato Mancini (past president), Max Galizia (vicepresidente e presidente incoming), Orio Anglani (segretario), Leo Panzetta (tesoriere), Donato L'Abbate (Prefetto), Angelo Di Summa (Istruttore di Club), Massimo Pezzolla (Comm. Rotary Foundation), Franco Romito (pubbliche relazioni), Andrea Belfiore (comm. progetti), Pino Saladini (Commissione amministrazione di Club), Antonella Loparco (comm. effettivo). Il taglio della torta finale ha dato di fatto avvio alla presidenza di Beniamino Attoma Pepe.
di Angelica Sicilia
29/06/2018 alle 02:30:04
Galleria di immagini: Cambio di presidenza per il Rotary Club Fasano: sarà l'anno di Beniamino Attoma Pepe
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela