SHOW IN PIAZZA
'È possibile, ma non succederà': lo show di Paolo Canova spiega l'improbabilità della vincita
Il fisico torinese protagonista di 'Fate il Nostro Gioco', un talk-incontro in piazza Ciaia per riflettere sulla piaga della ludopatia
FASANO – La matematica dimostra che ci sono più probabilità che un asteroide nel 2036 cancelli la razza umana rispetto alla possibilità di prendere il sei milionario al Superenalotto. Ma nell'immaginario collettivo il rigore logico viene spesso soppiantato dall'illusione di poter conquistare una vincita e, magari, avere qualche soldo in più nel portafogli. Allora, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti, il fisico Diego Rizzuto e il matematico Paolo Canova hanno dato vita al progetto Fate il Nostro Gioco. In partenza, una mostra, trasformatasi poi in conferenza, laboratorio, format tv, corso di formazione e persino in un libro: modalità tramite cui svelare segreti e verità nascoste dietro l'illusione della “vittoria facile”. E naturalmente tutto si fonda su uno studio matematico-scientifico.
Non è un caso che il Comitato Festa Patronale e la Zona Pastorale di Fasano abbiano voluto aprire il calendario di appuntamenti in onore dei Santi Patroni con questo tema. Nella serata di ieri (mercoledì 13 giugno), piazza Ciaia ha ospitato proprio Paolo Canova, che ha presentato un talk coinvolgente, interattivo e per certi versi stupefacente, svelando dettagli sconosciuti. Una tematica molto interessante, soprattutto per la città di Fasano che vanta lo spiacevole primato della provincia per soldi spesi – o meglio buttati – nel gioco d'azzardo e nelle slot machine. Ben 45 milioni di euro consumati nel 2016, con una media di 1140 euro per ciascun fasanese. Insomma, una piaga che il priore don Sandro Ramirez ha più volte rimarcato negli ultimi mesi, arrivando a minacciare di annullare la Festa nel caso in cui non fossero stati raccolti fondi sufficienti per la stessa.
Il Comitato, diretto dal Commissario straordinario Fabiano Amati, ha dunque voluto approfondire l'argomento della ludopatia e della dipendenza dal gioco in modo “leggero”. Non superficiale, sia chiaro. Ma anzi, servendosi di un modo diretto, sicuramente più divertente e difficile da dimenticare.
In un'ora e mezza circa, il fisico torinese è riuscito a smontare alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d'azzardo, rivelando le reali probabilità di vincere a sistemi molto diffusi come Win for life, Superenalotto o Gratta e Vinci. Attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico, ha ricordato come “il banco vince sempre. Dobbiamo sempre ricordare che vincere è possibile, ma che non succederà”.
Ad aprire lo spettacolo è stato un intervento del dott. Lello Di Bari, membro del Comitato, seguito da quello di don Gino Cupertino. «Sappiamo che il problema è molto più grande della possibilità che abbiamo della possibilità di intervento – ha dichiarato in apertura il sacerdote –. Ma possiamo introdurre la riflessione non solo all'interno delle nostre strutture o attività, ma in pubblico. Di fronte a tanti possibili interventi, quello di intraprendere un'azione che inizia questa sera ma che per noi avrà un seguito cercando di lanciare un messaggio, di coinvolgere la parte non dedita alle scommesse e alla dipendenza e alla ricerca di soluzioni di facile guadagno possiamo creare mentalità, un passaparola che sia convinto, consapevole e convincente, questo è stato il nostro impegno. Da questa circostanza abbiamo voluto avviare la capacità di riflettere su questa realtà mettendoci di impegno per arginare un fenomeno sociale negativo che crea povertà e non ricchezza. È l'inizio di un cammino».
Al termine dello show è iniziata la proiezione del film The Gambler (2014), diretto da Rupert Wyatt, che vede come protagonista un uomo schiavo del gioco d'azzardo. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sui canali social, grazie allo staff di Radio Diaconia e Osservatorioggi, per consentire una più capillare visione dello show, che merita davvero tanto.
di Angelica Sicilia
14/06/2018 alle 00:05:45
Galleria di immagini: 'È possibile, ma non succederà': lo show di Paolo Canova spiega l'improbabilità della vincita
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela