EVENTO D'APPROFONDIMENTO
'Fate il Nostro Gioco': spettacolo sulla fortuna in piazza Ciaia
Obiettivo dell'idea è lanciare un messaggio educativo attraverso una messa in scena 'leggera' sul gioco
FASANO - Un incontro-spettacolo per spiegare perché il banco vince sempre: l'iniziativa è stata inserita nel programma della festa patronale per riflettere sulla ludopatia. Questa sera (Mercoledì 13 giugno) alle ore 20:00 in piazza Ciaia si terrà un incontro spettacolo per riflettere sul fenomeno della ludopatia promosso dal Comitato Festa Patronale e dalla Zona Pastorale di Fasano.
Fate il Nostro Gioco nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L'obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Fate il Nostro Gioco si fonda su un ampio studio della matematica del gioco d'azzardo, completamente originale, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico torinesi.
Il progetto nasce nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d'azzardo, e da allora sarà si è sviluppato trasformandosi in molte diverse esperienze: una conferenza, un laboratorio, un format tv, un corso di formazione per insegnanti e operatori sanitari e anche un libro. L'incontro è aperto a tutti e sarà una preziosa occasione per comprendere i meccanismi matematici alla base del gioco di azzardo e i processi psicologici che portano all'accanimento al gioco fino alla dipendenza vera e propria.
A introdurre lo spettacolo saranno: il consigliere regionale Fabiano Amati, nonché Commissario straordinario della Festa, il dott. Lello Di Bari e don Gino Cupertino. Al termine dello show in piazza Ciaia sarà possibile assistere alla proiezione del film The Gambler (2014), diretto da Rupert Wyatt, che vede come protagonista un uomo schiavo del gioco d'azzardo.
di Redazione
11/06/2018 alle 23:10:02
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela