ATTUALITà
Dehors di nuovo all'attenzione della giustizia amministrativa
Il 27 giugno si discuterà un ricorso proposto avverso la riapertura del gazebo di Don Pesce a Savelletri
FASANO – Sarà discusso innanzi al TAR Puglia, Lecce, nella Camera di Consiglio del 27 giugno prossimo il ricorso proposto da un privato avverso l'autorizzazione a suo tempo rilasciata dal Comune di Fasano per la realizzazione del dehors denominato DON PESCE, in Savelletri; in particolare, si tratta della contestazione avverso l'autorizzazione alla occupazione e manomissione di suolo pubblico per la costruzione del manufatto.
Con il ricorso sono stati proposto numerosi motivi di doglianza, fra cui la non rispondenza tra la società intestataria delle autorizzazioni riguardanti l'esercizio di somministrazione e la società che ha realizzato il dehors; alcune deroghe rispetto a quanto espressamente previsto dal Regolamento comunale attualmente vigente, attinenti all'obbligo di consentire il transito pedonale; la limitazione determinata dal manufatto, rispetto al godimento della visuale panoramica.
Si tratta, in particolare, di uno dei dehors dapprima sottoposti a sequestro e poi dissequestrato dalla magistratura penale brindisina, durante l'estate 2017. Parte ricorrente è difesa da tre avvocati, tra cui il consigliere comunale Raffale Trisciuzzi. Il Comune dall'avvocato Ottavio Carparelli, capo dell'Avvocatura. La pronuncia del TAR Salentino, potrà costituire un punto di riferimento importante ai fini delle future determinazioni comunali in materia; e ciò anche e soprattutto in ragione del fatto che, come è a tutti noto, è ormai in via di ultimazione il nuovo regolamento comunale sui dehors, finalizzato proprio ad evitare la proliferazione selvaggia di strutture dalla tipologia incerta e non uniforme.
di Redazione
07/06/2018 alle 19:01:22
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela