INIZIATIVA SCOLASTICA
Tanti applausi per il Concerto di fine anno dell'istituto 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Cala il sipario su un altro anno scolastico nel quale la didattica musicale ha saputo regalare premi e soddisfazioni all'istituto scolastico fasanese
FASANO- Musica, emozione e impegno sono stati gli ingredienti principali del ‘Concerto di fine anno' dell'istituto scolastico fasanese ‘G. Bianco – G. Pascoli'. Alunni e docenti dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di Primo Grado, presieduta da Gaetano Di Gennaro, come da tradizione, hanno dato appuntamento nella serata di ieri (6 giugno) a genitori ed amici presso la chiesa di San Fracesco da Paola a Savelletri all'appuntamento che sancisce la chiusura dell'anno scolastico. «Una scelta non a caso quella di Savelletri – ha spiegato il preside Di Gennaro – per dimostrare ancora una volta come la nostra scuola ha come obiettivo quello di aprirsi all'intero territorio del nostro Comune», ringraziando per la disponibilità Padre Carlos Suco Bilhete.
Un lungo lavoro di studio e preparazione da parte degli studenti per l'evento, occasione per dimostrare come la scuola non sia solo un luogo per acquisire competenze scolastiche, ma anche secondo il dirigente «comunità per coltivare passioni». Impegno da parte dei giovani alunni accompagnato dalla passione e dal lavoro dei docenti; didattica musicale che porta ogni anno frutti sempre nuovi come la doppia vittoria in altrettanti concorsi musicali per il plesso scolastico. Un ricco programma messo in scena prima dalla banda musicale delle classi prime, che hanno superato brillantemente l'esordio davanti ad un pubblico di genitori emozionati per il lavoro costruito dal binomio alunni-docenti, proponendo brani classici come ‘Fra Martino' e ‘When the Saints go Marching in” Il livello di difficoltà dei brani proposti si è alzato per l'orchestra delle classi secondi che si sono esibiti con l' “Inno alla Gioia” del compositore L. W. Beethoven, arrivando al più recente “Yesterday” del duo Lennon – Mc Cartney. Spazio, infine, a chi alla fine di questo percorso lungo tre anni dovrà lasciare la scuola di Primo Grado. La più esperta orchestra delle classi terze si è congedata con i “Carmina Burana” di C. Off, “Libertango” di A. Piazzola, “The Gladiator Themes” di H. Zimmner fino a concludere con un classico della musica rock progressiva di fine anni ‘70 con “Another brick in the wall” dei Pink Floyd.
La serata è stata anche occasione per ringraziare pubblicamente l'associazione “Lions Club” di Fasano che per il centenario della sua fondazione ha voluto donare un defibrillatore semiautomatico all'istituto, consegnato dal presidente Giampiero Lozupone «La nostra associazione ha avuto da sempre l'impegno e l'obiettivo di donare un servizio per la comunità – ha sottolineato nel suo saluto il presidente Lozupone -. Per il traguardo raggiunto nostra sfida era poter lasciare un dono per il bene della città».
Un plauso va ai docenti dei corsi musicali che hanno permesso con il lavoro lo svolgimento e la realizzazione del concerto finale: Ada Dibello e Giovanni Calò (chitarra); Paolo Masilla (clarinetto); Dario De Vitis (Corno); Gaetano Porfido (Flauto), Michele Arena (Oboe); Maurizio Lamugnani, Gianmarco Razzano e Marco Spina (Percussioni); Giovanna Castelli (Pianoforte); Selena Covello (Sassofono), Francesco Angiullo (Tromba e Trombone); Vitalba Semeraro (Violino) insieme ai docenti di Educazione Musicale: Ciro Greco, Tonio Vinci e Mariella Natoli.
di Donato Miccoli
07/06/2018 alle 02:05:42
Galleria di immagini: Tanti applausi per il Concerto di fine anno dell'istituto 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela