INIZIATIVA POPOLARE
Un nuovo murale al porto celebra la magica bellezza di Torre Canne
L'espressione artistica di un gruppo di writer sostenuti da alcuni privati cittadini per raccontare l'amore e l'unicità del borgo marino
FASANO - Una rappresentazione pittorica è di scena sul porto di Torre Canne: il muro grigio del molo continua a rivivere ciclicamente nelle figure di una bellissimo viso di una donna pirata dagli occhi verdi, attorniata da un polpo gigantesco, da una medusa che va librandosi nell'acqua, ad una murena. E' un murale che si sostituisce al precedente, ormai deteriorato, realizzato nel 2013 e molto noto per aver girato il mondo in numerose foto fatte dai vacanzieri. Le immagini che vengono fuori dal muro riusciranno a colpire nell'immediatezza l'immaginario collettivo.
La vivacità dei colori attrae ed inebria come in una favola di mare e scritta a più mani dal Gruppo DPC. Solitamente i murales dipinti sulle strade, sui grandi palazzi delle metropoli, sui muri delle scuole o università evocano pitture con evidente connotazione politica, ideologica, culturale. Il murale realizzato a Torre Canne, percorso dalla tensione espressionista degli artisti Daniele Bees, Massimo Russ, Nicola Nista, Gianfranco Nekos, ha prevalentemente una finalità estetica che, comunicando contenuti legati all'ambiente marino, intende offrire l'identità del borgo turistico con il suo faro e l'attenzione a quell'attività primaria della pesca da cui è connotato storicamente. Principali interlocutori saranno i numerosi turisti che sapranno interagire emotivamente con le scene ritratte. Il risultato della pittura murale è straordinario e certamente indicherà il valore della bellezza estetica.
Marco Cofano "La Baia", Rocco Cofano, Pietro Trisciuzzi con l'associazione A.Ge. Fasano, Rosanna Cirasino, Giuseppe Vinci ed un piccolo gruppo di pescatori che hanno contribuito economicamente a sostenere i giovani artisti per realizzare l'opera di restauro hanno voluto comunicare la finalità estetica qual è il valore della bellezza e l'amore verso questo singolare borgo marinaro e luogo di villeggiatura e vacanza. E' chiaro che la bellezza di un luogo necessita di cura e di tutela per cui lo stesso valore estetico ha in sé una potenzialità comunicativa forte qual è il valore etico che invita chiunque ad un comportamento ecologico nei confronti dell'ambiente di questo bellissimo borgo.
di Redazione
05/06/2018 alle 23:38:10
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela