EVENTO BENEFICO
Una serata in onore dell'AIRC al 'Polo degli Ulivi'
Tra gli ulivi millenari: cavalli, solidarietà e la storia di Mea Argentieri, autrice di 'Cowgirls in English Saddles'
FASANO – Spesso quello che sembra insolito si rivela magico. Diffondere la disciplina equestre del Polo in Puglia, ed esattamente a Fasano, costituiva in partenza una sfida più che una novità; unirla a una serata dedicata alla raccolta fondi per la Ricerca sul Cancro, rappresentava una scelta tanto coraggiosa quanto insolita. Ma grazie alla sinergia creatasi tra l'AIRC, l'Associazione Dilettantistica Sportiva “Horse Club Piana degli Ulivi” e la generosità di tante persone si è riusciti nell'intento. E con immenso successo. Ieri sera (venerdì 1 giugno), nell'ambito degli appuntamenti de “Il Polo degli Ulivi”, tra gli ulivi millenari di Contrada Coccaro, ha avuto luogo un evento benefico. Promotrice Lorenza L'Abbate, responsabile della sezione fasanese del sodalizio nonché Consigliera regionale che, con il supporto del presidente Nino Piccolo – a cui si deve la diffusione e la promozione del gioco del Polo in terra fasanese – e delle socie volontarie, ha raggiunto il nobile intento: sostenere economicamente la ricerca oncologica e sensibilizzare il pubblico.
All'evento ha presenziato anche il prof. Michele Mirabella, Presidente Comitato Puglia AIRC, che ha ricordato come quello del cancro sia un dramma che purtroppo non esclude nessuno, «ma noi possiamo farlo diventare “una commedia” - ha aggiunto -». Nel suggestivo scenario allestito per la quattro giorni, protagonista è stata poi Mea Argentieri, scrittrice italo-americana autrice del libro fotografico Cowgirls in English Saddles. In una breve conversazione, la Argentieri ha raccontato la sua storia, il perché abbia deciso di lasciare Los Angeles, investire in Puglia e trasferirsi qui con il marito. A colpire, però, è stato il suo amore per i cavalli: nella sua opera, infatti, si ritrovano scatti di cavalli con donne e bambini, simboli di energia, di vita, di forza insomma. In alcune foto anche lei e le sue figlie, giovani amazzoni a cui ha trasmesso la passione per il mondo equestre e la felicità del poter godere di una terra magica come quella pugliese.
Una donna vulcanica e allegra che ha conquistato la platea. La vendita delle copie del libro durante la serata è stata devoluta interamente alla Ricerca. E a seguire una cena con specialità territoriali che ha conquistato i tanti presenti, a cui va il grazie immenso degli organizzatori.
Il “Polo degli Ulivi” proseguirà oggi con le semifinali del Torneo a sei squadre: gran finale previsto per domani (domenica 3 giugno).
di Angelica Sicilia
02/06/2018 alle 06:51:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela