INTERROGATIVO COMUNE
Episodi sconcertanti in aumento: ma che fine ha fatto l'Osservatorio permanente per la legalità?
L'organismo, voluto dalla scorsa amministrazioen Di Bari, si è riunito solo il giorno del suo insediamento poi si è scomparso
Il Municipio di Fasano
FASANO – Impiegati comunali minacciati, vigili urbani intimiditi. Episodi sconcertanti che non fanno gridare ancora all'emergenza ordine pubblico ma che meritano almeno qualche riflessione. Tra queste anche sapere che fine abbia fatto l'Osservatorio permanente (ma non più di tanto visto che si è riunito una sola volta) per la legalità. Di fronte a questi avvenimenti ci saremmo aspettati quanto meno una convocazione immediata di questo particolare organismo fortemente voluto dalla scorsa amministrazione Di Bari. Il 7 novembre scorso il consiglio comunale ne ratificò il regolamento e nominò i componenti.
L'Osservatorio doveva avere funzioni consultive e propositive, di studio, ricerca, documentazione, monitoraggio, supporto e collaborazione per le attività comunali a sostegno della legalità e per la valutazione e prevenzione dei fenomeni di illegalità presenti sul territorio. Il 29 dicembre l'osservatorio permanente per la legalità si insediò a Palazzo di Città. Erano presenti l'allora presidente del consiglio Leonardo Cofano, il vicepresidente del consiglio comunale Giacomo Rosato, il consigliere comunale Roberto Ammirabile, il segretario generale del Comune Pasquale Greco, il presidente del locale circolo della stampa Zino Mastro, il priore don Sandro Ramirez, le dirigenti scolastiche Stella Carparelli e Rosanna Cirasino, lo studente Dario Marasciulo, Dino Arnese, Pierluca Di Tano e Armando Bianco per il mondo associazionistico e Giorgio Pentassuglia per il comparto agricolo. La riunione venne aggiornata al successivo 12 gennaio ma questa non si tenne e successivamente l'osservatorio non venne più convocato.
Che fine abbia fatto non è dato sapere. La convocazione è competenza del presidente del consiglio che, almeno fino ad oggi, non l'ha fatta. Eppure una discussione sull'argomento legalità non guasterebbe anche per tastare il polso alle varie realtà cittadine.
di Alfonso Spagnulo
19/09/2012 alle 00:00:54
Galleria di immagini: Episodi sconcertanti in aumento: ma che fine ha fatto l'Osservatorio permanente per la legalità?
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela