EVENTO CITTADINO
'O-maggio all'infanzia': due appuntamenti dedicati alla lettura e alla creatività
Nella giornata di ieri, il progetto 'Nati per leggere' dedicato alla lettura e cerimonia di premiazione per il giornale della scuola 'Collodi'
FASANO – Nel vivo della settimana denominata “O-maggio all'infanzia 2018”, progetto messo a punto dall'Amministrazione comunale di Fasano, attraverso gli assessorati alla Pubblica Istruzione Politiche Giovanili e Cultura, in occasione del 27° anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nella giornata di ieri (martedì 22 maggio) due sono stati gli appuntamenti dedicati ai bambini.
Il primo, in mattinata, nella Biblioteca comunale, è stato caratterizzato dal progetto ministeriale “Nati per leggere” che tende a unire Sanità e Istruzione e che si concretizza nella lettura di favole. «Le prospettive sono quelle di allargare questo progetto a tutta la comunità civile – ha sottolineato il dott. Pulito –. Esso prevede la lettura ad alta voce e la promozione di questa modalità per il genitore e per il bambino; importante in tal senso è il coordinamento tra le associazioni pediatriche, le associazioni dei bibliotecari e il centro salute per il bambino. In accordo con le istituzioni e gli altri ambiti educativi pensiamo di portare questo progetto per far sì che più famiglie si avvicinino alla lettura in tutti quei luoghi in cui c'è infanzia e sanità, come negli stessi studi pediatrici. Abbiamo fatto già qualche tentativo e il risultato è stato più che positivo».
Restando sul versante della creatività e del coinvolgimento attivo dei più piccoli, il secondo appuntamento ha invece visto come protagonisti i giovani redattori de «I cinque petali», giornalino ufficiale del Primo Circolo “Collodi”. L'amministrazione comunale, infatti, ha voluto premiarli con una cerimonia, a seguito del prestigioso riconoscimento da loro ricevuto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti per il concorso “Fare il giornale nelle scuole”. Questo speciale organo di stampa, frutto di un esperimento laboratoriale sulla scrittura creativa coordinato da diverse docenti, ha sbaragliato ben 500 partecipanti, per qualità dei contenuti, impegno e passione delle sue “penne”.
A ritirare il Diploma di merito, a Cesena lo scorso aprile, erano state le insegnanti. Ed è per questo che si è pensato di coinvolgere tutti i protagonisti in un incontro pubblico, che vedesse la presenza delle famiglie. L'assessora Cinzia Caroli, forte promotrice della cerimonia, ha ribadito «l'importanza di celebrare e dare risalto al risultato, celebrando la bellezza dei bambini che rappresentano il nostro futuro». Orgoglioso il dirigente scolastico Gennaro Boggia: «Una redazione così attenta a usare penna e carta, con cui si possono raccontare tante cose, è per noi un vanto, anche perché a confermarlo è stata una giuria di professionisti - ha dichiarato -. Un plauso va alle docenti capaci di fare uno straordinario lavoro». Con l'auspicio che qualcuno della redazione del giornalino possa un giorno proseguire questa carriera, il dirigente ha rivolto un invito ai presenti, quello di «stringere forte il patto di alleanza tra genitori e scuola». Di seguito, la maestra Antonella Sirsi, attivamente impegnata nel coordinare e guidare la redazione in tutte le attività editoriali, ha spiegato nei dettagli il progetto extrascolastico che ha portato al brillante risultato.
Non sono mancati i complimenti e le parole di plauso da parte del sindaco Zaccaria, intervenuto per un breve saluto. Prima della cerimonia, però, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di ascoltare Gino Bianco, giornalista fasanese de «La Gazzetta del Mezzogiorno». Qualità del giornalista, rispetto della verità, caratteristiche del giornale cartaceo e di quello online: questi alcuni dei temi affrontati dal professionista, conditi da aneddoti personali, con uno stile diretto e allegro, che hanno interessato i ragazzi, motivandoli a porre domande.
Spazio infine alla consegna degli attestati e di un piccolo dono, offerto dal Comune a tutti i giornalisti della redazione dell'anno 2016-2017 che ha conquistato il Premio: Piergiorgio Aversa, Cristian Dhamo, Gaia Di Bari, Aurelio Latorre, Irene Mongelli, Manuela Monopoli, Francesco Orlando, Filippo Sforza, Donato Vasile, Alessio Vinci, Giorgia Vitti, Jacopo Cervellera, Giovanni Convertino, Giorgia Gialluisi, Antonio Furleo Semeraro, Alessandro Malorzo, Elena Maggi, Mattia Marzolla, Federico Micoli, Giuseppe Navach, Luca Pinto, Mattia Pinto, Andrea Sarcinella e Cataldo Stendardo. A conclusione, una foto ricordo che ha fermato in uno scatto la gioia e la soddisfazione di bambini, famiglie e istituzioni.
La manifestazione “O-Maggio all'infanzia” proseguirà oggi (mercoledì 23 maggio): alle ore 18:00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune l'A.Ge. Fasano (Associazione Italiana Genitori) organizza un incontro dedicato ai genitori dal titolo “I pediatri dialogano con la cittadinanza sui temi del benessere dell'infanzia e dell'adolescenza”. Interverranno: il Dott. G. Pulito che parlerà del tema “Una cute da amare: prevenzione e terapie delle più comuni affezioni dermatologiche del bambino”; il Dott. F. Mastro che affronterà l'argomento “La paura della febbre: come contrastarla”. Sarà presentata anche la collaborazione fra A.Ge. nazionale e Federazione Pediatri Italiani che ha permesso di distribuire gratuitamente la rivista ufficiale dei pediatri “Conoscere per crescere” a circa 4500 famiglie di Fasano grazie alla collaborazione di tutte le scuole.
di Angelica Sicilia
23/05/2018 alle 00:39:52
Galleria di immagini: 'O-maggio all'infanzia': due appuntamenti dedicati alla lettura e alla creatività
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela