DISCUSSIONE PARTECIPATA
La promozione internazionale del territorio al centro di un incontro a Fasano
Nel corso dell'evento, è emersa la necessità di una collaborazione tra imprese, operatori turistici, istituzioni e cittadini
FASANO – “Le Strategie per la Promozione Internazionale del Territorio”: su questo tema, nella serata di ieri (mercoledì 16 maggio), è stata promossa una tavola rotonda presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città. L'iniziativa, curata dal Comune di Fasano e dell'Associazione “Fammi Spazio - La Forza delle Idee”, ha visto gli interventi di Pier Francesco Palmariggi (Consigliere Comunale della Città di Fasano delegato alla Promozione Internazionale del Territorio), Vito Di Gravina (Responsabile Marketing di Seci Consulting Srl, società affidataria da parte del Comune di Fasano della gestione dei punti di informazione turistica), Vito Giordano Cardone (Presidente della Fondazione Nikolaos, da sempre impegnata nella promozione culturale della Puglia nel mondo), degli imprenditori del territorio Enzo Cardone (Pastificio Cardone) e Caroline Groszer (Alchimia Collection). A coordinare la discussione è stato Valerio Palasciano, Tecnico di Progettazione e Management dei Sistemi turistici e culturali.
Internazionalizzazione, promozione, valorizzazione, peculiarità del territorio i temi da discutere. «Quello della promozione del territorio è un percorso di comunità – ha spiegato in apertura il consigliere Palmariggi –. Tutti siamo protagonisti e abbiamo l'obbligo di rendere attuabili le nostre risorse, ma per farlo dobbiamo avere una strategia. È obbligatoria una grande alleanza tra imprese, istituzioni e cittadini. Questo incontro pubblico sarà la prima di altre occasioni in programma per condividere esperienze e punti di vista, e soprattutto articolare la tabella di marcia dei fatti concreti».
Nel corso dell'appuntamento, i presenti hanno presentato le loro esperienze di professionisti e operatori impegnati attivamente nel comparto turistico, volano dell'economia fasanese che, tuttavia, necessita di ulteriori azioni di intervento. «L'unica arma per fare sviluppo internazionale è la rete di impresa. Certo alla base deve esserci amore per il territorio, ma fondamentali sono le sinergie che si possono creare tra tutti gli attori – ha aggiunto Enzo Cardone, di recente impegnato in progetti che lo hanno portato in Cina e in Romania per la promozione dei suoi prodotti e nel contempo del territorio di Fasano –». A proseguire, Caroline Groszer, imprenditrice svizzero-tedesco che ha deciso di investire proprio nel nostro territorio.
«Ho scelto Fasano per la sua bellezza e perché tanti imprenditori avevano già puntato qui – ha dichiarato la Groszer –. Il mio obiettivo è quello di fare stare bene i miei ospiti, consentendo loro anche un'esperienza diversificata, tra masseria e due strutture nel centro storico, una a Fasano e l'altra a Ostuni. Ho investito in comunicazione, creato una card di servizi, mi avvalgo di professionisti, ospito giornalisti internazionali. Cerco di ricevere un feedback continuo perché so cosa vogliono i miei ospiti: loro si lamentano per la sporcizia, il traffico, ma per il resto sono tutti felici. Il 23% torna e vuol dire che si sono trovati bene. Sottolineo che il marketing non è partecipare alle fiere».
Nutrita la presenza di operatori commerciali e turistici, intervenuti nel dibattito. Nel corso della tavola rotonda sono state proposte alcune idee, dall'apertura di ristoranti di lusso in piazza, alla partnership con Scuole di arte estere, che potrebbero inviare artisti per la creazione di un polo museale. Assodato poi il ruolo degli strumenti di promozione e valorizzazione del territorio, nel pubblico si è lamentata la mancata presentazione di un programma o di strumenti concreti per arrivare ad una corretta promozione internazionale del territorio. Si tratta ad ogni modo di un primo approccio alla tematica che, speriamo, sarà sviluppato in circostanze future.
di Angelica Sicilia
17/05/2018 alle 01:35:21
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela