FESTIVAL REGIONALE
'Legalitria': secondo giorno a Fasano dedicato al tema del caporalato
Gli scrittori Leonardo Palmisano e Enrica Simonetti hanno incontrato gli studenti fasanesi per testimoniare il loro lavoro di lotta contro la 'piaga medievale'
FASANO- “Impossibile morire di lavoro”. Potremmo intitolare così la seconda giornata vissuta a Fasano del festival ‘Legalitria', primo evento sulla legalità promosso nel territorio che abbraccia i comuni di Fasano e Locorotondo. Si è parlato di caporalato sul lavoro e mafia nell' appuntamento di ieri mattina (4 maggio) presso l'auditorium del istituto “G. Salvemini” di Fasano. Tema dello sfruttamento lavorativo tanto attuale quanto, purtroppo, radicato nel territorio di Puglia ma anche di tutta la penisola.
Gli studenti delle classi “Ipsia” e “Itet”, dopo aver approfondito in aula il tema attraverso la lettura di “Morire come schiavi” e “Mafia Caporale”, due dei maggiori libri che denunciano ed evidenziano le criticità del fenomeno, hanno potuto confrontarsi sulle denunce e vicende raccontate nelle due opere con gli stessi autori , ospiti della mattinata e testimoni della calamità che perseguita il nostro paese. Accompagnati dalle domande della giornalista Donatella Lopez, Enrica Simonetti, responsabile delle pagine culturali della «Gazzetta del Mezzogiorno», e Leonardo Palmisano, presidente della Cooperativa ‘Radici Future', hanno dato voce su quello che è stato il loro duro lavoro di inchiesta e reportage.
Nel suo viaggio on the road, o meglio in the fields, nel sud della Penisola, la storia narrata da Enrica Simonetti si ferma nel cuore della Puglia, ad Andria precisamente, città nella quale si svolge la vicenda di Paola Clemente, vittima della piaga che prende proprio il nome di caporalato. Presente all'appuntamento di ieri anche il marito, Stefano Arcuri, che ha deciso di aiutare la scrittrice nel suo lavoro narrando gli eventi che hanno portato successivamente alla morte di Paola.
Un fiume in piena, invece, nel suo intervento Leonardo Palmisano che ha voluto evidenziare a parole e con esempi quello che da anni denuncia: sfruttamento del lavoro e illeciti guadagni che si fondando sul lavoro degli operai, con quest'ultimi costretti al silenzio per non perdere quel poco che con sacrifici e fatica cercano di guadagnare. Intervento che non ha risparmiato niente e nessuno, riportando in maniera franca quello che è stato il suo reportage tra i ghetti e i campi di lavoro di tutta Italia. Testimonianze accolte dal silenzio degli studenti che hanno potuto udire dalla voce dei testimoni quello che avevano soltanto potuto vedere e leggere sui libri di questi ultimi.
Alla mattinata presente anche l'assessore all'istruzione Cinzia Caroli la quale complimentandosi con gli studenti fasanesi per la loro risposta al lavoro di approfondimento di questi giorni, si è voluta far voce di una domanda da porre a coloro che attraverso il proprio impegno combattono una guerra a favore delle numerose persone sfruttate in nome del lavoro: se avessero mai avuto paura, alla luce anche delle diverse minacce ogni giorno ricevute. Se la paura di Palmisano è quella della solitudine che può vivere nel parlare ad un uditorio di “sordi”, per la Simonetti, invece, la paura è un sentimento che le appartiene ma che allo stesso tempo svanisce sotto la spinta dell'incoscienza che la porta a raccontare la verità. Emozioni trapelate dalla voce degli ospiti e che si sono mutate in lacrime di commozione nel momento in cui Leonardo Palmisano ha voluto ricordare le vittime della mafia in Puglia.
Se il festival ha tra gli obiettivi il voler sensibilizzare le nuove generazioni ai temi legati alla legalità: l'evento di ieri ha fatto, senza ombra di dubbio, centro. Evento che è solo al giro di boa, altri appuntamenti sono previsti a Fasano e Locorotondo nella giornata di oggi sabato 5 maggio, con la conclusione prevista per domani domenica 6 maggio.
di Donato Miccoli
04/05/2018 alle 15:52:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela