PROGETTO COMUNALE
Prima fase di 'Fasano attiva': gli studenti incontrano gli storici locali
I ragazzi hanno appreso dagli esperti i fatti storici e conosciuto le vite di illustri concittadini
FASANO - La prima fase del progetto Fasano attiva volge al termine. Il progetto, si ricorda, ha come obiettivo principale quello di promuovere e incrementare il senso di appartenenza dei bambini e dei ragazzi alla città e ha come altro obiettivo quello di abbellire e arricchire la nostra Fasano di opere d'arte permanenti che abbiano lo scopo di raccontare un qualche aneddoto della storia locale.
In questa prima fase gli storici locali hanno dato il loro importante contributo incontrando gli studenti di Fasano (circa 250 alunni), offrendo loro la possibilità di conoscere fatti storici che hanno reso la nostra città quella che oggi è. I ragazzi hanno potuto conoscere e approfondire la vita di uomini e donne che hanno offerto un contributo importante alla città.
«Vorrei ringraziare l'Utl e Palmina Cannone, il Centro Studi Valerio Gentile, Antonietta e Margherita Latorre, Peppino Palasciano e l'associazione Proselva con Rosanna Petruzzi e naturalmente tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno reso possibile l'incontro tra gli esperti e gli studenti - ribadisce l'assessora Cinzia Caroli -».
Diversi i temi affrontati: Fasano come città solidale, Fasano come città della memoria, Fasano quale città ospitale e poi riferimenti ad Ignazio Ciaia e il falso busto, Suor Rosa Maria Serio, don Filippo Bonifacio, Emilio Guarini Foesio, gli artigiani fasanesi: tutti argomenti che hanno molto interessato i ragazzi, che hanno posto tante domande e che, nelle prossime settimane, realizzeranno dei lavori partendo da queste suggestioni. Una commissione valuterà i lavori più originali, che saranno premiati con borse di studio e altri premi grazie al contributo di Age Fasano.
A partire da giugno sarà pubblicata una manifestazione di interesse rivolta agli artisti che vorranno offrire il loro contributo alla città e creare con il loro genio, partendo dai racconti dei piccoli studenti, delle opere d'arte permanenti che arricchiranno la nostra Fasano.
«Ancora una volta la sinergia e la rete che è possibile creare tra varie associazioni del territorio, fa sì che iniziative di questo tipo possano pendere vita e concretizzarsi - afferma il sindaco Zaccaria -; ringrazio gli storici che in questa prima fase del progetto hanno messo a disposizione dei nostri ragazzi il loro tempo e il loro studio. Sono certo che esperienze formative di questo tipo lascino nei ragazzi dei ricordi importanti e li aiutino a prendere coscienza dei valori principali che hanno reso la nostra Fasano una città ricca di cultura e di belli esempi da valorizzare e trasferire appunto alle giovani generazioni. Auspico che iniziative di questo tipo possano essere sempre più numerose proprio per offrire ai ragazzi la possibilità di guardare al nostro passato con interesse e con il giusto coinvolgimento».
di Redazione
29/04/2018 alle 00:37:24
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela